Nuovi sbarchi in Lampedusa, una donna partorisce sulla barca

Nuovi sbarchi in Lampedusa, 436 migranti, una donna partorisce sulla barca

Continuano i nuovi sbarchi in Lampedusa, arrivano 436 migranti, una donna partorisce sulla barca, un’altra appena arriva al molo. Dopo la mezzanotte i 10 barchini sui quali viaggiavano sono stati soccorsi dalle motovedette della guardia costiera e della guardia di finanza. Alle 00:45 giunge un gruppo di 52 persone in cui c’era una donna in travaglio. Appena arrivati al molo Favarolo la donna è stata subito portata al poliambulatorio.

Su un altro barchino invece, una donna che era tra 40 persone, ha partorito mentre erano in viaggio. La barca è arrivata a Lampedusa alle 3:16. La donna ed il neonato sono stati immediatamente portati in ospedale per i dovuti controlli. Le persone giunte durante la notte sono tutte partite da Sfax in Tunisia, hanno detto di essere originarie di Mali, Guinea, Costa d’Avorio, Liberia, Gambia, Pakistan, Senegal, Camerun e Sudan. Ieri sull’isola c’erano stati 14 sbarchi in totale con 589 persone. (Skytg24)

Mara Carfagna “Rispetto al 2022 gli sbarchi sono triplicati”

Il 12 marzo la presidente di Azione Mara Carfagna ha criticato su Twitter il governo di Giorgia Meloni per non aver mantenuto le promesse elettorali sulla gestione dell’immigrazione. Secondo l’ex ministra per il Sud, dall’inizio di quest’anno gli sbarchi di migranti sulle coste italiane «sono triplicati» rispetto allo stesso periodo del 2022. I numeri danno ragione a Carfagna.

Secondo i dati più aggiornati del Ministero dell’Interno, dal 1° gennaio al 10 marzo sono sbarcati in Italia 17.592 migranti, il triplo dei 5.976 migranti sbarcati nello stesso periodo del 2022, durante il governo di Mario Draghi. Da gennaio ad oggi siamo arrivati a 66.741. Dal 1° gennaio al 10 marzo 2021 gli sbarchi erano invece stati 5.995 (Grafico 1).

Secondo i dati raccolti dall’Istituto per gli studi di politica internazionale (Ispi), 1.100 dei circa 17.600 migranti sbarcati in questo 2023 sono stati salvati nel Mediterraneo da navi di associazioni non governative (Ong): poco più del 6 per cento. (Pagellapolitica)

Secondo Giorgia Meloni «gli sbarchi sono sensibilmente diminuiti in Italia nel mese di maggio

Secondo Giorgia Meloni «gli sbarchi sono sensibilmente diminuiti in Italia nel mese di maggio rispetto a quello che era accaduto a marzo e ad aprile». Abbiamo verificato e i numeri danno ragione alla presidente del Consiglio.

Secondo i dati del Ministero dell’Interno, a maggio sono sbarcati in Italia 8.155 migranti, meno dei 14.507 arrivi di aprile e dei 13.267 arrivi di marzo. Dal 1° gennaio al 7 giugno 2023 gli sbarchi di migranti sono stati più di 52 mila: più del doppio rispetto allo stesso periodo del 2022. Sulle ragioni del calo c’è ancora incertezza, ma sembra che le condizioni meteo siano la spiegazione più plausibile.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *