Novara, grave incendio in un’azienda chimica

Foto by Facebook

Novara, incendio in un’azienda chimica

Grave incendio in un’azienda chimica a San Pietro Mosezzo, in provincia di Novara. La zona industriale è stata avvolta subito da un’altissima colonna di fumo nero a cui sono seguite delle esplosioni per via dei tombini saltati. L’area è stata evacuata e sul posto sono già attive le squadre dei vigili del fuoco, dell’Arpa e le ambulanze del 118.

Divieto di uscire dalle abitazioni

Nell’azienda lavorano circa 50 operai ma, al momento dello scoppio dell’incendio, erano presenti solo 30 lavoratori che fortunatamente sono riusciti a salvarsi dalle fiamme. Intanto, arrivano le prime raccomandazioni del primo cittadino di Novara Alessandro Canelli: “Si raccomanda – ha dichiarato – alla cittadinanza, in attesa dei risultati delle analisi che dovranno essere fatte sull’impatto dell’evento, di tenere le finestre chiuse e, se non assolutamente necessario, di rimanere in casa”. Inoltre, il Sindaco ha esteso la medesima raccomandazione a tutti gli istituti scolastici, sottolineando l’importanza che gli alunni restino in classe con le finestre chiuse.

Nessun rischio di esplosioni

Canelli ha rassicurato la cittadinanza, affermando altresì che non c’è alcun rischio di esplosioni nell’azienda. Difatti, il Sindaco ha asserito che la nube tossica si sta dirigendo verso nord-est a causa del vento. L’Arpa continua le verifiche sul luogo da cui è emerso che non vi sono situazioni di pericolo. A tal riguardo, il team sta effettuando ulteriori accertamenti di natura analitica sulla qualità dell’aria e sulla gestione delle acque di spegnimento.

Fonte: TgCom24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *