Nora Liello, record ai Campionati Italiani di Nuoto a 91 anni

Nora Liello, campionessa di nuoto a 92 anni

Nora Liello a 92 anni è un’esperta di record ai Campionati Italiani di Nuoto. E’ stata la protagonista assoluta dei Campionati Italiani di Nuoto Master 2022. Oltre ad essere la più “esperta” in gara nella rassegna nazionale disputata nello Stadio del Nuoto di Riccione, ha registrato anche un primato nel corso della competizione.

Classe 1931, Nora Liello nasce a Napoli e “cresce” nel Circolo Nautico Posillipo dove ha migliorato il suo Record Italiano Master90 dei 50 stile libero. Questa donna non solo è un orgoglio napoletano , ma rappresenta un esempio che si può sempre migliorare, anche a 91 anni. Il suo è il miglior tempo in Italia, il secondo nel mondo (dopo un’atleta australiana) per sua categoria, over 90.

Nora Liello mostra una parte delle sue medaglie

La novantenne dopo il meeting ha portato a casa  varie medaglie: dorso, stile libero, rana e due staffette. Ne ha collezionate a centinaia al punto da dichiarare. “Sono centinaia, e devo disfarmene prima di andarmene, sennò va a finire che me le mettono tutte dentro la bara, sai che confusione”. Una donna che ama la vita a tal punto da ironizzare anche sulla morte. Novanta anni portati meravigliosamente e vissuti nel golfo di Napoli tra la collina e il mare di Posillipo.

Circolo Nautico Posillipo

Nora Liello, orgoglio del Circolo Posillipo

Al Circolo Nautico Posillipo tutti la conoscono e sono orgogliosi di lei. A molti di loro Nora ha insegnato a nuotare. In primis ai suoi figli, Laura e Marco Buonomo, oggi cinquantenni, da giovani entrambi pallanuotisti a livello agonistico. Quando Laura ha partecipato alla sua prima gare in barca, la mamma ha cucito cappellini di lana rossi e verdi (colori del Circolo Posillipo)per tutto l’equipaggio. “Lo spirito di gruppo è molto importante, soprattutto per chi disputa delle gare”. Queste le parole della campionessa in merito a questo episodio.

Il Sogno Di Nora Liello

Dopo le centinaia di medaglie collezionate Nora Liello continua a sognare di vincere . Oggi sogna le gare di Tokyo.  “Mi piacerebbe andare a Tokyo , ho già il certificato medico valido. Non ho le possibilità economiche di poter affrontare la trasferta…. Ma c’è tempo e vedremo ciò che succede”. Queste le dichiarazioni dell’atleta in una intervista rilasciata in  trasmissione televisiva. Una donna che non di fa fermare dal tempo che passa, che ha un rapporto con l’acqua molto profondo. “Quando sono nella vasca dimentico tutto, gioie e dolori. Mi sento più viva che mai. Quando sono fuori dalla vasca sto meglio di prima.” Queste sue parole sono la dimostrazione che questa donna da un valore assoluto alla vita, ma sopratutto ama il suo modo di viverla.

Nora Liello sul deltaplano a motore 2014

Nel 2014 Nora ha voluto provare anche L’esperienza del deltaplano a motore. Giusto per non farsi mancare nulla. Prima in vasca poi nei cieli Nora ha assaporato la vita sempre fino in fondo.

Federica Pellegrino l’anno scorso ha voluto conoscere la sua straordinaria “collega” ed ha dichiarato di “essere onorata e di sognare di arrivare alla sua età con la stessa grinta e la stessa gioia di vivere”.

Nora Liello è un orgoglio per Napoli, non solo per le medaglie portate a casa, ma anche per come ha condotto la sua vita, dimostrando che quando c’è la volontà e ci si pone degli obbiettivi, questi si raggiungono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *