Nocera Inferiore: arrestato ufficiale giudiziario, sfrattava le donne che non facevano sesso

violentava la figlia disabile

Nocera Inferiore: arrestato ufficiale giudiziario, sfrattava le donne che non facevano sesso con lui

A Nocera Inferiore arrestato un ufficiale giudiziario, sfrattava le donne in gravi difficoltà economiche, che non facevano sesso con lui. Concussione sessuale aggravata, violenza sessuale aggravata, rivelazione di segreto d’ufficio e corruzione in atti giudiziari: con queste accuse, nella mattinata odierna, i carabinieri della Sezione Operativa del Reparto Territoriale di Salerno e i militari del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza hanno arrestato un ufficiale giudiziario in servizio presso il Tribunale di Nocera Inferiore. L’uomo è stato sottoposto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione.

Dalle indagini dei militari dell’Arma e delle Fiamme Gialle é emerso che l’uomo dal luglio al novembre del 2022 – durante procedimenti di sfratto nei confronti di alcune donne in forte difficoltà economica, costringeva queste donne a fare sesso con lui per ritardare il provvedimento di sfratto. Se la vittima non avesse acconsentito, lo sfratto sarebbe diventato immediatamente esecutivo.

Tra i probabili indagati anche avvocati e imprenditori

Gli inquirenti hanno appurato che anche avvocati, imprenditori e privati cittadini hanno contribuito alla formulazione o all’accettazione di proposte di corruzione. Pertanto, le indagini si stanno concentrando anche su questi soggetti. Nei confronti dell’ufficiale giudiziario arrestato è scattato anche un sequestro preventivo di beni per un valore complessivo di 150mila euro – tra cui titoli, depositi e un motoveicolo – in quanto il gip ha ritenuto incompatibili tali possedimenti con il reddito dichiarato dall’uomo. (Fanpage)

Chi é e quali compiti ha l’Ufficiale Giudiziario

L’Ufficiale Giudiziario é un funzionario, incaricato di eseguire materialmente i provvedimenti decisori del giudice, qualora questi non vengano rispettati ed eseguiti spontaneamente dai soggetti destinatari. È un organo con potere giurisdizionale che – oltre a svolgere attività ausiliarie del giudice – porta avanti anche funzioni autonome sia in campo civile, amministrativo, che stragiudiziale.

Ecco quali sono i suoi compiti principali:

• Notifica gli atti giudiziari, ovvero decreti ingiuntivi, precetti, pignoramenti immobiliari e/o pignoramenti presso terzi, sentenze, atti di citazione, ordinanze di sfratto. In questo caso ha in effetti, in un certo senso, lo stesso ruolo di un postino, certificando l’avvenuta consegna del plico al destinatario. Se la busta è verde, avete appena ricevuto un atto giudiziario! Ma state tranquilli, non sempre si tratta di cattive notizie: potrebbe per esempio trattarsi di un semplice invito a comparire come testimone in una causa o una notifica di una sentenza.

 Esegue le sentenze del giudice. Provvede a effettuare i pignoramenti (mobiliari), gli sfratti e altri procedimenti di esecuzione forzata. Nel caso specifico del pignoramento mobiliare, è infatti proprio l’ufficiale giudiziario a presentarsi presso il domicilio del debitore al fine di individuare i beni che ritiene possano essere di più pronta liquidazione (cioè, quelli che ritiene di poter vendere prima e più facilmente), fino alla concorrenza del credito da soddisfare. In questa operazione, l’ufficiale può anche essere accompagnato dal creditore. È importante sapere che non c’è nessuna comunicazione che precede l’arrivo dell’ufficiale giudiziario: il pignoramento mobiliare avviene direttamente, senza la notifica di un atto specifico. Resta inteso che il debitore riceve prima l’atto di precetto, ovvero l’ultima intimazione a eseguite il pagamento delle somme entro dieci giorni. Dopo questo termine, e comunque non oltre 90 giorni, l’ufficiale giudiziario può recarsi presso l’abitazione del debitore, nei giorni lavorativi, nella fascia oraria che va dalle sette del mattino alle nove della sera.

• Porta avanti anche attività stragiudiziali che comprendono: la redazione (levata) dei protesti, la notificazione di atti stragiudiziali (diffide, intimazioni), le attività di commissionario su disposizione del giudice, la messa in mora formale del creditore mediante offerta reale.
L’ufficiale giudiziario deve dare sempre atto delle attività svolte, attraverso la redazione di un processo verbale, ovvero di un documento scritto riportante in maniera sintetica e fedele i fatti, dichiarazioni, operazioni o altri avvenuti in sua presenza, allo scopo di ricordarli e costituirne prova. (Rexpira)

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *