Napoli via Marina, continuano le soste in aree vietate destinate al passaggio disabili

Napoli via Marina, continuano le soste non autorizzate al di fuori degli stalli ed in zone di passaggio per disabili.

A Napoli in via Marina, continuano le soste in aree vietate destinate al passaggio dei disabili. Una responsabilitá civile che manca da sempre, ma che ultimamente é diventata sempre piú intollerante. Raccogliamo la testimonianza di una signora in carrozzella che questa mattina non riusciva a percorrere il tratto di strada su via Marina ed era ferma da più di mezz’ora in attesa che arrivasse il maleducato a spostare la sua auto. “Siamo davvero stufi” dichiara la signora “non si puó comprendere la difficoltá se non la si vive in prima persona. Il comune di Napoli ha adeguato i marciapiedi secondo normativa, x consentire la normale circolazione a noi portatori di handicap. Purtroppo dobbiamo subire l’inciviltá di persone che si fermano proprio davanti ai saliscendi a noi riservati rendendo impossibile il nostro passaggio”.

La signora in carrozzella continua la sua dichiarazione affermando i propri diritti

“Faccio un appello in primo luogo al senso civico dei cittadini napoletani, che prendano a cuore queste nostre difficoltá e ci garantiscano il diritto legittimo di poter vivere serenamente la nostra vita. In secondo luogo vorrei invitare le forze dell’ordine ad una maggiore sorveglianza dei percorsi adibiti a noi disabili ed una maggiore severitá nel punire questi atti di inciviltá”.

Poco piú avanti sempre su via Marina, proprio in prossimitá della mensa x i poveri, incontriamo un altro passante che con il figlio 20enne in carrozzella. Il signore aveva appena attraversato la strada ma non poteva salire sul marciapiede a causa di un’ altra auto sostata in modo a impedirne completamente il passaggio. É intervenuto immediatamente il gestore della mensa che si trovava proprio lì fuori ed ha aiutato il passante a salire sul marciapiede con il figlio in carrozzella. “Purtroppo di questi problemi ne stanno parlando spesso anche su Striscia la notizia, é diventato davvero una situazione insostenibile ma non solo qui a Napoli, in tutta Italia”.

Il senso di inciviltà si fa sempre più intollerante

Spesso i disabili in carrozzella si vedono vietato il passaggio da strada a marciapiede o da un marciapiede ad un altro a causa di auto o moto ferme proprio sul saliscendi. Occorrerebbe intensificare le campagne di sensibilizzazione per far emergere nelle persone il vero senso civico. Purtroppo un disabile non deve sopportare soltanto tantissime privazioni nella sua vita, ma deve anche combattere con la totale indifferenza delle persone. Spesso infatti assistiamo anche all’occupazione abusiva negli stalli dei portatori di handicap, situazione messa in giusto risalto dalla nota trasmissione Mediaset “Striscia la notizia” condotta da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti. Il servizio in esterna viene condotto dall’inviato Vittorio Brumotti che lascia un piccolo escremento in plastica sulle auto in sosta vietata, ad indicare il mancato senso civico e la relativa figura di me…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *