Napoli: parte il progetto MaaS4Naples, il digitale per una nuova mobilità

A Napoli parte il progetto MaaS4Naples, piattaforme digitali per una nuova esperienza di mobilità

A Napoli parte il progetto MaaS4Naples, una serie di piattaforme digitali per offrire una nuova esperienza di mobilità. Lo scopo fondamentale è quello di stimolare comportamenti più giusti e retti al fine di incrementare una mobilità più efficiente e fluida attraverso i mezzi pubblici. Un’unica app che consentirà la programmazione e l’acquisto di un viaggio multimodale attraverso l’uso di diversi mezzi di trasporto (TPL, sharing, parcheggi ecc.).

I servizi sono erogati attraverso piattaforme di intermediazione che includono diverse funzionalità. Informazione, programmazione e prenotazione del viaggio multimodale, gestione del viaggio, pagamento unificato dei servizi, operazioni post-viaggio, capaci di rispondere in modo personalizzato a tutte le specifiche esigenze di mobilità e in grado di offrire agli utenti ampia libertà di movimento.

I contributi potranno essere utilizzati solo per i viaggi multimodali

Il Comune di Napoli ha pubblicato un avviso per individuare 1000 soggetti, appartenenti a specifiche categorie, cui destinare contributi per l’acquisto di tali servizi di mobilità offerti dalle diverse piattaforme MaaS (Mobility as a Service) partecipanti al progetto. Gli incentivi potranno essere utilizzati su ciascuna app aderente alla sperimentazione e relativamente ai soli servizi offerti dalle seguenti APP del progetto MaaS4Naples: Unico, MooneyGo (myCicero), MaaS4UNI.

Inoltre i contributi potranno essere utilizzati per i soli viaggi multimodali, con il vincolo di utilizzo combinato di almeno 2 diversi servizi all’interno dello stesso spostamento dei quali uno deve essere necessariamente costituito dal Trasporto Pubblico di Linea (Trasporto Pubblico di Linea + monopattino, Trasporto Pubblico di Linea + bici elettrica, Trasporto Pubblico di Linea + car sharing, Trasporto Pubblico di Linea + parcheggio di interscambio dotati di infrastrutture di ricarica elettrica, Trasporto Pubblico di Linea + compagnie di navigazioni aderenti alla sperimentazione).

Il Bonus

Il bonus mensile, sottoforma di cash back, sarà erogato per un massimo di € 30,00 al mese, che si annullerà a fine mese per l’importo non utilizzato nel mese di riferimento; tale importo potrà essere utilizzato sull’App a cui il soggetto sperimentatore si è precedentemente registrato, con la previsione di accumulo del credito solo per il primo mese.

Gli incentivi saranno erogati fino ad esaurimento delle risorse assegnate dal Piano operativo approvato, secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta. La sperimentazione si svolgerà a partire dal mese di luglio 2023.(NapoliToday)

La mappa del trasporto pubblico a Napoli

Il Comune di Napoli ha curato la realizzazione di una Mappa Turistica della Città di Napoli acquisendo la proprietà dei file grafici. Cittadini e turisti potranno prelevarne una copia da questa pagina. (comune.napoli.it)

Nella mappa, scaricabile in formato PDF da questa pagina, sono indicate le linee di trasporto ANM(linea 1, linea 6 e le funicolari di Chiaia, Montesanto, Centrale e Mergellina), la linea 2 in gestione a Trenitalia SpA e le linee del sistema metropolitano Regionale del gruppo EAV, Ente Autonomo Volturno: Cumana, Circumflegrea, Circumvesuviana e MetroCampaniaNordEst.

Sul retro sono indicati alcuni punti di interesse turistico presenti nei pressi delle stazioni, gli orari di apertura e chiusura degli impianti e alcune informazioni utili per l’uso corretto del trasporto ANM (la mappa è a cura dell’Ufficio Stampa e Comunicazione di ANM SpA).

Per informazioni sugli orari, sulle linee e sui prezzi visitare i siti:

– ANM (autobus, alibus, tram, Linea 1 metro e funicolari)
– Trenitalia (Linea 2 metro)
– Circumvesuviana
– Sepsa (Cumana e Circumflegrea)
– Unico Campania (info su biglietti e tariffe)
– CTP

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *