Napoli, madre e figlia partoriscono insieme, ricoverate nella stessa stanza

Napoli, madre e figlia partoriscono insieme, ricoverate nella stessa stanza al Cardarelli

E’ accaduto il 16 gennaio 2023, madre e figlia ricoverate nella stessa stanza all’ospedale Cardarelli di Napoli, partoriscono insieme. La madre Mara, una donna di 35 anni aveva 15 anni quando ha partorito la figlia Paola. Ora, per uno strano gioco del destino, si sono trovate nella stessa stanza del Cardarelli nel reparto di Ostetricia, per partorire i loro figli. Ha rotto le acque prima mamma Mara e poi la figlia Paola. I neonati, Futura e Giovanni, pesano rispettivamente 3,8 kg e 3,4 kg e sono in ottima salute. “Ci hanno messo nella stessa camera senza che lo chiedessimo espressamente: abbiamo potuto sostenerci a vicenda pure durante il travaglio”, ha raccontato Paola, come riporta Il Mattino. “Al piano di sopra c’è mia mamma, Lucia, per questi bambini preziosa nonna e bisnonna contemporaneamente: il suo aiuto è stato decisivo già nella scelta di portare avanti la prima gravidanza, quando frequentavo ancora la scuola” ha dichiarato la signora Mara. Un evento alquanto insolito che ha sorpreso il personale medico e non solo.

I commenti del personale medico

“Le signore Mara e Paola stanno bene, così come i loro meravigliosi bambini”, ha commentato Claudio Santangelo, primario dell’ostetricia e ginecologia del Cardarelli. “Faccio i migliori auguri alle neomamme e ringrazio le ostetriche, gli infermieri, gli OSS e i Medici per il lavoro che fanno nell’accompagnamento delle donne al parto”, ha detto Antonio d’Amore, direttore generale del Cardarelli.

La storia delle due donne

Secondo quanto riportato sul Corriere della sera, Mara e Paola abitano nella palazzina di famiglia a Melito di Napoli, dove risiede anche Lucia, la madre di Mara, che è diventata in un solo colpo di nuovo nonna e per la prima volta bisnonna. La signora Lucia ha avuto un ruolo fondamentale anche nell’assistere Mara che a 15 anni, un’età adolescenziale, ha dovuto portare avanti una gravidanza. Mara ha seguito le lezioni a scuola fino a quindici giorni prima della nascita, poi le ha riprese. La signora Lucia le è sempre stata accanto e quindi la giovane mamma è riuscita a non perdere l’anno e poi anche a laurearsi. Anche Paola si è diplomata operatore socio-sanitario mentre aveva il pancione e ora sogna di diventare un’infermiera pediatrica. Durante l’esperienza del parto si è resa conto del ruolo importante che gli operatori sanitari svolgono con i pazienti e di capire che vuole impegnarsi nello stesso settore sanitario.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *