Napoli: isola pedonale per la grande festa, dalle 12 alle 4

Napoli, tutti pronti per la grande festa, prevista isola pedonale dalle 12 di domenica alle 4 del mattino

A Napoli tutti pronti per la grande festa dello scudetto, prevista isola pedonale dalle 12 di domenica alle 4 del mattino. Questa domenica alle ore 15 Napoli – Salernitana in campo, mentre alle ore 12:30 l’incontro Inter – Lazio. Napoli – Salernitana era stata programmata per sabato, ma alla fine il Comitato di analisi sulle manifestazioni sportive, anche in base alle analisi dei palinsesti sportivi, ha deciso per il posticipo.

Secondo quanto riportato da NapoliToday, la conferma  è arrivata in serata dal Prefetto di Napoli Claudio Palomba, al termine di un nuovo tavolo organizzativo cui ha partecipato anche il sindaco Gaetano Manfredi: “Mi accingo – ha detto Palomba – ad adottare un provvedimento di urgenza per lo spostamento della partita Napoli-Salernitana a domenica per necessità pubbliche. Sarà probabilmente alle 15”.

Il sindaco Manfredi commenta soddisfatto

“Si è arrivati alla conclusione che auspicavamo – ha commentato il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi – concentrando nella stessa giornata le due partite di Napoli e Lazio. Una richiesta che abbiamo fatto per garantire il migliore utilizzo delle risorse in campo”. “Napoli deve dimostrare la sua gioia – ha proseguito il suo primo cittadino – ma anche la sua capacità organizzativa. E poi analogamente garantire soprattutto nell’area del centro storico che questa festa si faccia essenzialmente a piedi. Per questo si creerà una grande area pedonale nella zona del centro storico che partirà dalle 12 di domenica e qualora ci sarà la festa durerà fino alle 4 di notte”.

Il Comune infatti istituirà una zona rossa pedonalizzata, dalle 12 di domenica alle 4 del mattino, con il rafforzamento del trasporto pubblico “per evitare le scorribande di auto e moto e garantire una festa in sicurezza”. “C’è un grande lavoro – ha proseguito Manfredi – per garantire una frequenza aumentata dei trasporti con il prolungamento dei servizi fino a mezzanotte e per garantire la mobilità. Sono convinto che sarà una bellissima festa, Napoli è una città che sa festeggiare e lo dimostreremo”.

Previsti in campo 400 vigili urbani e forze dell’ordine da varie città

In campo ci saranno circa 400 vigili urbani, mentre altre forze dell’ordine arriveranno da Taranto, Bari, Reggio Calabria. Alla Questura di Napoli, si apprende, sono state revocate ferie e congedi per assicurare almeno 2000 uomini dai commissariati per l’ordine pubblico di domenica. Sono stati aumentati anche i presidi sanitari.

Soddisfatto il presidente De Laurentiis: “Prevedere è meglio che curare”, ha detto a proposito della tutela dell’ordine pubblico per i festeggiamenti, complimentandosi con le autorità per la scrupolosità con la quale hanno organizzato il tutto.
“Festa con 3 milioni di persone, la città impazzirebbe” commentò a marzo De Laurentiis

Su Fanpage.it due mesi fa, é stato riportato il commento di Aurelio De Laurentiis sul terzo scudetto del Napoli. “Si stima che siano tra i 2 e i 3 milioni di partecipanti alla festa dello scudetto. Sono passati 33 anni dall’ultimo scudetto – ha commentato il presidente del Calcio Napoli, ricordando l’ultimo tricolore vinto dal Club nel 1990 con Diego Armando MaradonaPensate a quanti napoletani sono nati e non hanno vissuti i primi due titoli, tantissimi. Lo scudetto farebbe impazzire la città”.

I preparativi sono iniziati mesi fa

L’ipotesi del terzo scudetto ha entusiasmato talmente tanto la città che i preparativi sono iniziati già qualche mese fa. Ai Quartieri Spagnoli sono comparse le sagome dei calciatori a grandezza naturale. Bar e caffetterie stanno omaggiando i campioni azzurri con dolci e altre prelibatezze. Ormai non c’è strada, vicolo o piazza che non sia stata addobbata con striscioni bianco-azzurri. Un entusiasmo che cresce di giorno in giorno. Ormai manca poco al grande evento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *