Napoli, il 5 aprile il suggestivo volo delle Frecce Tricolori

Napoli, il 5 aprile festa dell’Aeronautica Militare e il suggestivo volo delle Frecce Tricolori

A Napoli, il 5 aprile sarà possibile assistere al suggestivo spettacolo delle Frecce Tricolori che sorvoleranno Piazza del Plebiscito. Secondo quanto riportato su napolike.it, in occasione dell’ anniversario dei cento anni dell’Aeronautica Militare italiana ci sarà un grande evento che si terrà in diverse piazze d’Italia, tra cui la rinomata Piazza del plebiscito a napoli. Questa celebrazione includerà il giuramento e il battesimo del Corso Drago VI dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli e avrà luogo mercoledì 5 aprile 2023 dalle 7:00 alle 13:00.

Il cuore della celebrazione sarà in Piazza del Plebiscito

Il cuore della celebrazione sarà in Piazza del Plebiscito, dove si svolgeranno i principali eventi della giornata. La festa prevede anche le Frecce Tricolori dell’Aeronautica Militare, che contribuirà ad arricchire l’esperienza dei partecipanti.

La Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN), il cui nome ufficiale è 313º Gruppo Addestramento Acrobatico, ma che è comunemente conosciuta come le Frecce Tricolori, è la pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare Italiana, nata nel 1961 in seguito alla decisione dell’Aeronautica stessa di creare un gruppo permanente per l’addestramento all’acrobazia aerea collettiva dei suoi piloti; ha sede operativa presso l’aeroporto di Rivolto (UD).

Con dieci aerei (dal 1982 utilizzano come velivolo gli Aermacchi MB.339 A/PAN MLU), di cui nove in formazione e uno solista, sono la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo, e il loro programma di volo, comprendente una ventina di acrobazie della durata di circa mezz’ora, le ha rese famose e riconosciute come una delle migliori pattuglie aeree acrobatiche a livello internazionale, compiendo acrobazie tutto l’anno.

Il giuramento e battesimo del Corso Drago

In occasione del centenario, si terrà il giuramento e il battesimo del Corso Drago VI dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli. La cerimonia sarà presieduta dalle più alte cariche della Forza Armata, della Difesa e delle Istituzioni della Repubblica, nonché dalle autorità locali e dagli allievi della 1° classe dei corsi regolari dell’Accademia Aeronautica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *