Miano: folla aggredisce la Guardia giurata dell’asl

A Miano, una folla spazientita per l’attesa aggredisce la Guardia giurata dell’asl

A Miano, nel napoletano, un folla spazientita per la lunga attesa, aggredisce la Guardia giurata dell’asl. L’ennesima aggressione al personale di una struttura sanitaria. Secondo quanto riportato su NapoliToday, diverse persone, stamane intorno alle 8.15, hanno spintonato la guardia giurata dell’Asl di Miano distretto 30 e un responsabile della struttura. Spazientiti, erano in fila dalle prime luci dell’alba per l’esenzione ticket “bollino rosso”.

L’intervento del sindacalista guardie giurate Giuseppe Alviti

Il Dott. Giuseppe Alviti, Presidente dell’ANGP (Associazione Nazionale Guardie Particolari Giurate), ha così commentato: “Ancora una volta Ancora si ripropone il drammatico scenario della violenza in un contesto dove, da una parte i cittadini richiedono il rispetto dei propri diritti, dall’altra le guardie giurate rischiano fisicamente nello svolgimento del proprio lavoro, per il quale continuiamo a chiedere maggiori tutele giuridiche ed economiche”

Continuano le aggressioni al personale sanitario, la gente é sempre meno paziente

Sul sito FP CGIL si legge che le aggressioni al personale sanitario sono una vera e propria emergenza nazionale, solo negli ultimi 5 anni sono stati più di 12mila i casi di infortunio in occasione di lavoro accertati positivamente dall’INAIL e codificati come violenze, aggressioni, minacce e similari, con una media di circa 2.500 l’anno dei quali il 75% a danno di donne.
In questo contesto diventano indispensabili tutte le azioni di prevenzione e la denuncia di qualsiasi forma di aggressione.

Da sempre come Fp Cgil sosteniamo l’urgenza di intervenire: prendiamoci cura di chi ci cura!
Stampa e appendi il nostro vademecum nel tuo posto di lavoro per capire come comportarti in caso di aggressione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *