Cultura

M5S, al via al progetto “Facciamo scuola digitale”

M5S, parte il progetto “Facciamo scuola digitale”

Dopo il successo di “Facciamo EcoScuola”, il M5S prosegue su questa scia promuovendo il progetto “Facciamo scuola digitale”. I pentastellati, infatti, destineranno 1 milione di euro provenienti dalla rinuncia di parte delle indennità e rimborsi dei parlamentari a tutti gli istituti scolastici per acquistare computer portatili da utilizzare per determinate iniziative.

Il progetto, inoltre, è rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado sull’intero territorio nazionale, tenendo sempre conto delle effettive risorse a disposizione.

Nessun ingerenza politica da parte del Movimento

A tal riguardo, i grillini precisano che gli istituti saranno pienamente autonomi in quanto non dovranno né prendere parte attivamente ad eventi politici né verranno richieste forme di pubblicizzazione dell’iniziativa da parte degli stessi. Ogni scuola potrà presentare la domanda che sarà oggetto di valutazione ed eventualmente finanziata dal M5S. Le attrezzature donate sono considerate come donazioni volontarie al fine di raggiungere gli scopi preposti.

Modalità di partecipazione

Gli istituti avranno la possibilità di concorrere presentando un solo progetto indicante finalità ed obbiettivi da perseguire. Le idee saranno giudicate da un’apposita commissione formata dal Presidente del Movimento 5 Stelle, o da un suo delegato, nonché dai presidenti dei gruppi parlamentari oppure da una persona delegata.

I pentastellati specificano altresì che le somme disponibili, essendo provenienti dalle retribuzioni e dalle indennità loro spettanti, non saranno sottratte a nessuna finalità pubblica.

Scadenze dei termini

Le scuole potranno inviare la richiesta di partecipazione entro le ore 22 dell’8 febbraio 2023 compilando il form reperibile su portale.movimento5stelle.eu/facciamo-scuola-digitale inserendo i dati dell’istituto, la descrizione degli obbiettivi e le informazioni richieste.

Peraltro, occorre allegare una determina o una dichiarazione firmata dal rappresentante legale della scuola (dirigente scolastico) contenente l’accettazione della eventuale donazione disposta a favore dell’istituto. I notebook forniti sono provvisti di display 15,6 pollici, hard disk da 512 Gb, Ram 8 Gb, processore Intel I5 (12^ generazione), del sistema operativo Windows Pro e dell’estensione della garanzia per 3 anni.

Per ulteriori delucidazioni è possibile mandare una mail a facciamoscuola@movimento5stelle.eu

Valentina Noto

Recent Posts

Astrazeneca confessa che il vaccino anti-covid provoca sindrome da trombosi

La casa farmaceutica Astrazeneca ammette che il vaccino anti- covid causa sindrome da trombosi AstraZeneca ha…

2 ore ago

Uno studio stabilisce che dopo la terza dose del vaccino anti-covid si è verificato un aumento di decessi per cancro

Uno studio del Cureus ha stabilito che in Giappone sono aumentati i decessi per cancro…

2 ore ago

Il fascino del libro-Serena McLeen:Il peso della vergogna

Il fascino del libro Serena McLeen:Il peso della vergogna-La consueta rubrica sulle novità letterarie Il…

1 giorno ago

La stoccata-Sondaggi Politici:Il mio nome è Giorgia!

La stoccata-Sondaggi Politici:Il mio nome è Giorgia-La consueta rubrica sulla Politica Italiana Il mio nome è…

2 giorni ago

Focus Azzurro-Napoli:Roma-La vittoria mancata

Focus Azzurro-Napoli:Roma--La vittoria mancata- La consueta rubrica del giorno dopo La vittoria mancata-La comitiva Calzona…

2 giorni ago

Finisce in parità tra Napoli e Roma: 2-2 al Maradona dopo una altalena di emozioni

Napoli e Roma al Maradona per riconquistare i tifosi delusi Napoli e Roma si ritrovano…

3 giorni ago