Categories: SportUltim’ora

Finisce in parità tra Napoli e Roma: 2-2 al Maradona dopo una altalena di emozioni

Napoli e Roma al Maradona per riconquistare i tifosi delusi

Napoli e Roma si ritrovano alle ore 18 al Maradona in quello che una volta veniva definito “derby del sud”. Le squadre vivono un periodo diametralmente opposto con i giallorossi ancora in corsa per un posto Champions. La squadra di De Rossi si è anche qualificata per la semifinale di Champions ai danni del Milan in un doppio match che li ha visti protagonisti indiscussi. Molto attesa la prova degli azzurri dopo il tonfo di Empoli. Sugli spalti si prevede il pubblico delle grandi occasioni e vedremo se prevarrà la contestazione o il tifo a prescindere per gli ormai ex campioni d’Italia. Mr. Calzona ritorna con la difesa “classica” che vede Oliveira riprendersi la fascia sinistra e Juan Jesus centrale insieme a Rrahmani. A destra il solito Di Lorenzo con la fascia di capitano. Unica novità a centrocampo: insieme ai soliti Anguissa e Lobotka ci sarà Cajuste che sostituisce l’infortunato Zielinski. In avanti i soliti tre con Osimhen punta centrale affiancato sugli esterni da Politano a destra e Kvara a sinistra. Arbitro dell’incontro sarà il sig Simone Sozza.

Si inizia con gli azzurri che attaccano da sinistra verso destra

La gara parte tra il silenzio del pubblico di casa, che esprime così il proprio dissenso, intervallato da mugugni o applausi a seconda delle dinamiche di gioco. Al quinto, sugli sviluppi del primo corner dell’incontro a favore della Roma, c’è il primo pericolo per la difesa azzurra. Pellegrini di testa manda alto sulla traversa su un ghiotto invito, sempre ri testa, di Cristante. Dopo un minuto c’è là reazione dei padroni di casa con Lobotka che però non viene sfruttata al meglio da osimhen. Al decimo c’è il primo corner anche per il Napoli ma, il cross di Politano, è facile presa in uscita di Slivar. All’11esimo c’è un infortunio per Anguissa  ma il calciatore camerunese riesce a tornare regolarmente in campo dopo le gare dello staff medico. Dopo 4 minuti, sullo sviluppo di un altro tiro dalla bandierina, juan jesus ha una buona intenzione ma la conclusione è sballata e finisce in curva. Al 18esimo ci prova Victor Osimhen in fuga da solo ma il suo tiro arriva flebile tra le braccia del portiere romanista.

È comunque un Napoli generoso quello che si sta vedendi in questi primi 20 minuti di gioco

la gara si gioca prevalentemente a centrocampo con improvvise folate da parte degli azzurri. È proprio su una ripartenza che il numero 9 nigeriano si trova da solo davanti all’estremo difensore giallorosso che, però, riesce a respingere la sua conclusione. Al 35esimo c’è l’azione, finora, più importante della partita: su un lancio di meret, Osimhen a centrocampo di testa lancia Anguissa in corsa da solo verso la porta giallorossa. Il numero 99 azzurro si presenta davanti al portiere pronto a gonfiare la rete ma il suo tiro è maldestro e finisce clamorosamente fuori! Azione sprecata ma il Napoli è vivo e carico! Dopo 5 minuti ci sono ben due azioni da goal per i partenopei: il primo è di Kvara che da fuori area lascia patire un bolide a giro che Svilar respinge. Sul successivo corner Juan Jesus manda alto dopo un rimpallo favorevole. Al 44esimo è  Di Lorenzo a sfiorare la rete sugli sviluppi di un calcio piazzato.
Viene concesso un solo minuto di recupero prima che le squadre vadano al riposo negli spogliatoi

Non succede nulla e il primo tempo si conclude con il risultato di 0-0 tra Napoli e Roma

Inizia la ripresa con nessun cambio da parte delle due compagini in campo. La Roma, come ad inizio gara, riparte spedita e prova ad impensierire, sempre con El Sharawi. Subito dopo risponde Politano con una conclusione che finisce abbondantemente a lato della porta degli ospiti. È comunque la Roma ad avere più possesso palla in questi primi minuti del secondo tempo con il Napoli che si difende in maniera attenta e ordinata. Al 55esimo osimhen mette un bel pallone al centro dalla destra ma Svilar è più veloce di tutti e fa suo il pallone. Dopo un minuto ci prova Lobotka ma la sua conclusione è smorzata dalla difesa avversaria. Al 58esimo, doccia fredda per il Maradona: per un fallo di Juan Jesus su Azmoun, l’arbitro Sozza decreta il penalty per la Roma.

Batte Dybala e non sbaglia. Napoli 0- Roma 1

Gli azzurri non ci stanno e provano subito a ricucire lo strappo. Al 64esimo un tiro dal limite di Oliveira viene “sporcato” da Kristensen e finisce alle spalle di un impotente Svilar. GOAL e 1-1! Si ricomincia con il pubblico che, finalmente, si scalda e sostiene la squadra. Non trascorrono neanche due minuti che Osimhen sfiora il vantaggio con uno splendido colpo di testa dei suoi. Anche la Roma non ci sta e, al 66esimo, ci prova da fuori con Pellegrini ma Meret si fa trovare pronto e respinge! Al 69esimo escono Politano e Cajuste ed entrano Ngonge e Traorè. Al 70esimo è proprio il numero 26 a far partire un tiro da fuori ma la conclusione termina fuori alla sinistra della porta giallorossa. Al 72esimo Osimhen si trasforma in esterno destro e mette un delizioso pallone al centro dell’area sul quale si avventa Kvara ma colpisce male. Non trascorre neanche un minuto ed è Osimhen, lanciato perfettamente da Ngonge, ad avere e fallire la palla del vantaggio azzurro.

Come nella seconda parte del primo tempo il Napoli ha iniziato a macinare gioco ed azioni da goal.

Manca solo un po’ di precisione e fortuna. All’80 il Maradona esplode per un fallo in area su Kvara non fischiato. La VAR lo richiama e decreta il penalty che sembrava netto agli occhi di tutti. Sul dischetto va Osimhen che quest’anno ne ha falliti due. Questa volta non sbaglia e il Napoli passa in vantaggio per 2-1 sulla Roma! All’85esimo entra jack Rasoadori ed esce Kvara.  Dopo due minuti entra Ostigard ed esce traore. Contestualmente c’è un goal della Rona di Abraham su calcio d’angolo che prima viene annullato e poi concesso dalla VAR.
2-2 al 90esimo!

Doni 5 i minuti di recupero prima del triplice fischio dell’arbitro Sozza

Al 91esimo Osimhen si vede negata ancora la gioia del goal su azione grazie ad bell interventi del portiere ospite.

+++finisce in parità il derby del sud 2-2 tra Napoli e Roma++

 

 

Dallo Stadio Maradona è Tutto a Voi la Linea

Francesco Lupini

giornalista pubblicista

Recent Posts

Il fascino del libro-Freida McFADDEN:Nella casa dei segreti

Il fascino del libro- Freida McFADDEN:Nella casa dei segreti-La consueta rubrica sulle novità letterarie Nella…

9 ore ago

La stoccata-Sondaggi Politici:Decrescono i partiti di Centrodestra

La stoccata-Sondaggi Politici: Decrescono i partiti di Centrodestra-La consueta rubrica sulla Politica Italiana Decrescono i partiti…

12 ore ago

Focus Azzurro-Napoli:Bologna-Il desolante epilogo

Focus Azzurro-Napoli:Bologna-Il desolante epilogo-La consueta rubrica del giorno dopo Il desolante epilogo-La comitiva Calzona perde…

2 giorni ago

Il Bologna passa a Napoli ed è in Champions, ennesima mortificazione per gli azzurri

Terzultima giornata di serie A: al Maradona contro il Napoli è di scena il sorprendente…

2 giorni ago

Cronache Partenopee-Calcetto a Napoli:Passione e Divertimento!

  Cronache Partenopee-Calcetto a Napoli:Passione e Divertimento!-La consueta rubrica sulle bellezze cittadine Calcetto a Napoli:Passione e…

2 giorni ago

Mostra fotografica “Quali confini”: sabato 11 c’è la visita guidata

Visita guidata per scoprire le opere esposte alla mostra fotografica “Quali Confini” presso la fondazione…

3 giorni ago