M5S, al via al progetto “Facciamo scuola digitale”

Foto by Facebook

M5S, parte il progetto “Facciamo scuola digitale”

Dopo il successo di “Facciamo EcoScuola”, il M5S prosegue su questa scia promuovendo il progetto “Facciamo scuola digitale”. I pentastellati, infatti, destineranno 1 milione di euro provenienti dalla rinuncia di parte delle indennità e rimborsi dei parlamentari a tutti gli istituti scolastici per acquistare computer portatili da utilizzare per determinate iniziative.

Il progetto, inoltre, è rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado sull’intero territorio nazionale, tenendo sempre conto delle effettive risorse a disposizione.

Nessun ingerenza politica da parte del Movimento

A tal riguardo, i grillini precisano che gli istituti saranno pienamente autonomi in quanto non dovranno né prendere parte attivamente ad eventi politici né verranno richieste forme di pubblicizzazione dell’iniziativa da parte degli stessi. Ogni scuola potrà presentare la domanda che sarà oggetto di valutazione ed eventualmente finanziata dal M5S. Le attrezzature donate sono considerate come donazioni volontarie al fine di raggiungere gli scopi preposti.

Modalità di partecipazione

Gli istituti avranno la possibilità di concorrere presentando un solo progetto indicante finalità ed obbiettivi da perseguire. Le idee saranno giudicate da un’apposita commissione formata dal Presidente del Movimento 5 Stelle, o da un suo delegato, nonché dai presidenti dei gruppi parlamentari oppure da una persona delegata.

I pentastellati specificano altresì che le somme disponibili, essendo provenienti dalle retribuzioni e dalle indennità loro spettanti, non saranno sottratte a nessuna finalità pubblica.

Scadenze dei termini

Le scuole potranno inviare la richiesta di partecipazione entro le ore 22 dell’8 febbraio 2023 compilando il form reperibile su portale.movimento5stelle.eu/facciamo-scuola-digitale inserendo i dati dell’istituto, la descrizione degli obbiettivi e le informazioni richieste.

Peraltro, occorre allegare una determina o una dichiarazione firmata dal rappresentante legale della scuola (dirigente scolastico) contenente l’accettazione della eventuale donazione disposta a favore dell’istituto. I notebook forniti sono provvisti di display 15,6 pollici, hard disk da 512 Gb, Ram 8 Gb, processore Intel I5 (12^ generazione), del sistema operativo Windows Pro e dell’estensione della garanzia per 3 anni.

Per ulteriori delucidazioni è possibile mandare una mail a facciamoscuola@movimento5stelle.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *