Cronache Napoletane -Port’Alba:Lo storico arco sarà restaurato

Cronache Napoletane-Port’Alba:Lo storico arco sarà restaurato-La consueta rubrica sulle novità cittadine

Lo storico arco sarà restaurato – È ormai una notizia ufficiale il glorioso arco di Port’Alba risalente al seicentesimo secolo, sarà restaurato a breve. Infatti la Sovrintendenza pressata dal Ministero della Cultura presieduto da Gennaro Sangiuliano, ha già stanziato 150.000 €  per ristrutturare uno degli archi più belli e significativi della nostra splendida città. I lavori secondo fonti accreditate partiranno entro due massimo tre mesi, per cominciare l’opera muraria che ridarà all’arco una nuova luce. Da sottolineare che i lavori sono stati bloccati per anni da un complesso contenzioso legale, creatosi tra il comune di Napoli e alcuni privati.

Port’Alba:Lo storico Arco sarà restaurato-Battaglia che non ha permesso che l’arco fosse restituito risplendente alla  cittadinanza napoletana.

Il Sindaco Gaetano Manfredi interpellato sull’argomento ha dichiarato, che l’arco essendo uno dei numerosissimi vanti culturali cittadini, sarà riconsegnato alla comunità territoriale quanto prima. Il Sindaco partenopeo si è addirittura sbilanciato sulla data della fine del restyling.  Secondo Manfredi l’arco sarà riconsegnato alla città  nel novembre del 2024.

I lavori di ristrutturazione cominceranno come si diceva, tra un paio di mesi e saranno dedicati inizialmente alla messa in sicurezza della struttura muraria. Subito dopo i lavori si occuperanno del restyling della pregiatissima volta.

Bisogna sottolineare che soprattutto in questo periodo natalizio, la zona dov’è posizionato il famosissimo arco è colma di presenze turistiche. Luogo quindi di grandissimo rilievo culturale, che lo fa  diventare uno dei posti più visitati del circondario, da parte dei numerosissimi visitatori che affollano annualmente la nostra superba città. Quindi il restyling del prestigioso arco in tempi brevissimi va accolta come una splendida notizia, che riconsegnerà a Napoli un’altra piccola perla cittadina, da custodire in futuro molto gelosamente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *