Liceo Artistico Palizzi: una piccola perla nel cuore di Napoli!

”Eccellenze Campane”- Liceo Artistico Palizzi: un libro ne  racconta la storia 


Liceo Artistico Palizzi: presentato a Napoli il libro,” Un nuovo percorso fra tutela e valorizzazione. Il museo artistico industriale di Napoli”.
Da un’idea della professoressa Maria Grazia Gargiulo, edito da Fioranna, casa editrice sempre molto vicina agli eventi di tipo culturale. Il testo racconta la storia completa dell’Istituto d’arte Palizzi fin dai primi anni venti e di come si è trasformato ed evoluto nel corso del tempo. Attraverso la lettura del libro si può anche riscoprire la storia della città di Napoli piena di difficoltà e controversie e di periodi di luce e di ombra, parallelamente all’evoluzione dell’Istituto, che ha avuto negli anni sempre una grande valenza artistica e didattica nel cuore della città. Il liceo artistico Palizzi oggi unificato con il Boccioni, si trova a due passi da piazza Plebiscito, cuore vitale e culturale della città partenopea. Il liceo è da sempre un laboratorio artistico e culturale, perché è riuscito a formare nel lungo periodo fior fiori di artisti napoletani.

fiore all’occhiello della città!

Oggi la struttura è presieduta dalla dirigente scolastica Dottoressa Paola Guma, che si è distinta per le sue qualità dirigenziali e didattiche. In questo momento il Palizzi può essere definito assolutamente un vero e proprio” Polo delle Arti” capace di indottrinare nel migliore dei modi i propri studenti, per le sue peculiarità di indirizzo artistico coreutico e musicale. Di grosso interesse culturale sicuramente anche il museo interno al complesso scolastico formato da opere di altissimo profilo, nate dall’ingegno degli artisti che lo fondarono. Concludendo il liceo artistico Palizzi, grazie alla professionalità dei propri docenti e la lungimiranza della preside Guma, è senza dubbio un fiore all’occhiello della nostra splendida città…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *