La stoccata-Leggero aumento per Giuseppe Conte

La stoccata-Leggero aumento per Giuseppe Conte-La consueta rubrica sulla Politica Italiana 

Leggero aumento per Giuseppe Conte-Secondo il nuovo sondaggio settimanale diramato dalla società Dire-Tekne, è sempre Fratelli d’Italia il partito che comanda politicamente nel nostro Paese. Infatti l’associazione partitica di Giorgia Meloni nell’ultimo rilievo si assesta al 28,8%, aumentando così di quasi 10 punti sul principale partito d’opposizione e cioè il Partito Democratico. Stabile la Lega di Salvini che rimane ancora all’8,4%. Mentre cala vistosamente Forza Italia di Tajani che fa registrare il 9,3%, perdendo quindi un significativo 0,5% in percentuale. Leggera decrescita per il Partito Democratico della giovane Segretaria Elly Schlein. Il PD cala dal 19,4% al 19,2%, allontanandosi così dalla fatidica soglia del 20%. Sale invece leggermente il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che si posiziona nell’ultima settimana al 16,1% guadagnando lo 0,1%.

Leggero aumento per Giuseppe Conte-Piccoli cali invece per Azione di Carlo Calenda e Italia Viva di Matteo Renzi, che fanno registrare rispettivamente il 3,9% e il 2,8%.

Stazionario invece Alleanza Verdi-Sinistra che si ferma al 3,5%. Più o meno stabili tutti gli altri partiti minoritari. Da registrare secondo sempre lo stesso sondaggio, la diminuzione di gradimento del Popolo italico, nei confronti dell’Esecutivo di Giorgia Meloni. Infatti solo il 41,1% dei nostri concittadini in questo momento storico, dà fiducia al Governo presieduto da Giorgia Meloni. Sale quindi chiaramente la percentuale di sfiducia degli italiani per il governo di Centrodestra, che si assesta al 52,1%. Adesso si attendono con fibrillazione le prossime elezioni europee di giugno. Le consultazioni saranno un fondamentale banco di prova per verificare se ci possono essere degli scossoni significativi, che possano cambiare le dinamiche politiche in Italia. Quindi la palla passerà soprattutto al PD e al Movimento 5 Stelle dell’ex Premier Conte, che dovranno cercare di ridurre il divario negativo, che li divide dal Partito tritasassi della Meloni. Solamente un forte incremento dei due partiti suddetti, potrà creare una valida alternativa al saldissimo Governo di Centrodestra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *