Le ricette di “Speedy chef” – La marmellata di limoni – (video)

La ricetta della marmellata di limoni raccontata dalla vostra Speedy chef.

 

Oggi la vostra Speedy chef vi propone la ricetta della marmellata di limoni, una marmellata dal gusto delicato, preparata con tutta la buccia che le conferisce  l’aroma intenso tipico di questo agrume.

Il limone è ricco di pectina, un’addensante naturale, proprio per questo è necessario aggiungere dell’acqua durante la preparazione per evitare che il limone si addensi subito, impedendo una cottura prolungata, necessaria per ammorbidire la buccia del limone.

La ricetta che propongo è tratta da una vecchia raccolta di ricette di mia madre di circa 40 anni fa.

Vediamo gli ingredienti per questa preparazione:

  • 1kg di limoni già privati delle estremità
  • 500ml acqua
  • sciroppo di 100ml acqua e 400g zucchero.

La quantità di zucchero si può ridurre o aumentare a seconda dei vostri gusti ed esigenze.

Procedimento:

pulizia dei limoni
Tagliare i limoni e mettere in acqua per 24 ore

Pulire i limoni con l’aiuto di una spazzolina per eliminare le impurità presenti sulla buccia porosa. Eliminare le estremità senza polpa e tagliare a fettine sottili. Mettere i limoni così tagliati in un contenitore e ricoprire di acqua. Lasciare macerare in acqua per 24 ore ricordandovi di cambiare l’acqua almeno un paio di volte nell’arco di questo tempo. Questa operazione serve a scaricare l’amaro presente nella parte esterna dei limoni.

Dopo 24 ore eliminare l’acqua e mettere le fette di limone in una pentola, aggiungere 500ml di acqua per ogni kg di limoni e avviare la cottura.

avviare la cottura
Cuocere contemporaneamente i limoni e lo sciroppo

Nel frattempo in un altro pentolino mettiamo lo zucchero con l’acqua per fare lo sciroppo. Portiamo il pentolino sul fuoco e avviamo la cottura a fiamma lenta, mescolando ogni tanto.

quando aggiungere lo sciroppo
Aggiungere lo sciroppo quando l’acqua dei limoni evapora

Quando sarà evaporata l’acqua che abbiamo aggiunto ai limoni, è il momento di aggiungere lo sciroppo caldo. Mescoliamo e poi frulliamo il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere la consistenza desiderata. Poi proseguiamo la cottura per altri dieci minuti e facciamo la prova della densità della marmellata. Preleviamo un cucchiaio di composto e lo mettiamo in una ciotolina, riponiamo la ciotolina in congelatore per 5 minuti. Dopo 5 minuti la tiriamo fuori e verifichiamo se si è addensata. Se la marmellata risulta corposa, anche se scivola facilmente dal cucchiaio, è arrivato il momento di fermare la cottura. La marmellata di limoni durante la cottura sembra sempre liquida anche se ha raggiunto la giusta consistenza.

frullare
Frullare il tutto per una consistenza cremosa

A questo punto versiamo la marmellata nei vasetti precedentemente sterilizzati. Chiudiamo con il tappo e capovolgiamo per favorire il sottovuoto.

Per il video della ricetta clicca QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *