Le ricette di “Speedy chef” – La marmellata di arance -(video)

La ricetta della marmellata di arance raccontata da Speedy chef.

 

Oggi la vostra Speedy chef vi propone la ricetta della marmellata di arance preparata anche con l’aggiunta delle bucce per mantenere intatta l’essenza e il profumo della frutta fresca. Ottima per una colazione, spalmata su una fetta di pane tostato ed un velo di burro, oppure per arricchire biscotti di pasta frolla e dolci soffici come il plumcake o il ciambellone.

Vediamo gli ingredienti per questa preparazione:

  • 1kg arance non trattate, peso calcolato senza la buccia
  • 500ml acqua
  • 2 limoni, il succo

Per lo sciroppo:

  • 250ml acqua
  • 500g zucchero, oppure una dose inferiore in base ai vostri gusti.

Preparazione:

Pulire bene la buccia delle arance per eliminare residui di polvere e terra sulla buccia porosa. Poi con un pelapatate tagliare la buccia evitando di prendere la parte bianca.

cottura delle bucce
Sbollentare le bucce per 2 o 3 volte

In un pentolino portare a bollore dell’acqua e quando bolle versare le bucce di arancia e lasciare cuocere per 10 minuti, poi scolare e ripetere questa operazione un’altra volta o due per far scaricare il sapore amaro delle scorzette. Ogni volta va messa acqua fredda e pulita e le bucce vanno calate in acqua dal momento del bollore.

Nel frattempo eliminiamo la parte bianca dalle arance e le tagliamo a pezzetti. Aggiungiamo il succo di due limoni e lasciamo macerare mentre si cuociono le scorzette. Se gradite la marmellata senza pezzettoni potete frullare la frutta prima di cuocerla.

cottura della marmellata
Cuocere contemporaneamente lo sciroppo e le arance

A questo punto prendiamo due pentole: in una mettiamo l’acqua con lo zucchero per preparare lo sciroppo e nell’altra mettiamo le arance tagliate (1kg) insieme all’acqua (500ml). Portiamo le due pentole sul fuoco e quando lo sciroppo è pronto lo aggiungiamo alle arance in cottura e poi aggiungiamo anche le scorzette.

consigli di cottura
Eliminare la schiuma in superficie

Proseguiamo la cottura mescolando ed eliminando la schiumetta che si forma in superficie. La cottura richiederà circa un’ora, ma dopo 45 minuti iniziamo a verificare la densità perché la marmellata di arance anche se si presenta sempre liquida mentre cuoce, poi si addensa subito una volta che diventa fredda. Vi consiglio di prelevare un cucchiaino di composto e metterlo nel congelatore per 5 minuti, se è compatto ma fluido spegnete la fiamma.

consigli
Verificare la densità dopo 45 minuti

Una volta cotta travasiamo la marmellata nei vasetti precedentemente sterilizzati e ancora caldi. Chiudiamo con il tappo e capovolgiamo per favorire il sottovuoto. Quando diventano freddi li possiamo riporre in dispensa.

Se vuoi vedere il video della ricetta clicca QUI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *