Le ricette della “speedy chef” -Ricetta dei Taralli napoletani “nzogna e pepe” – (video)

Ricetta Taralli napoletani "nzogna e pepe”

Ecco a Voi serviti i Taralli napoletani "nzogna e pepe”

Taralli napoletani “nzogna e pepe” la ricetta della “speedy chef”

Partiamo oggi con la rubrica Le ricette della “speedy chef”,  vi raccontiamo la ricetta dei taralli napoletani ‘nzogna e pepe”

Il tarallo nasce intorno al 1600 per esigenza dei fornai dell’epoca di utilizzare lo “sfriddo”, gli avanzi dell’impasto di pane ai quali aggiungevano sugna e pepe per creare dei biscotti a forma di ciambellina con fili di pasta intrecciati. Successivamente, nel 1800, sono state aggiunte le mandorle per rendere ancora più gustoso e aromatico questo biscotto di pasta di pane.

La ricetta tradizionale si è perduta nel tempo ed è stata poi ripresa da Leopoldo Infante negli anni ’40 nel suo laboratorio di Via Foria.

Il tarallo è passato da cibo dei poveri a sfizio da sgranocchiare e assaporare insieme ad una birra ghiacciata ed oggi è un classico dello street food partenopeo.

  1. Ecco gli ingredienti della ricetta:

400g farina 00

180g strutto

200g mandorle tostate tritate grossolanamente + 20 mandorle intere

150g acqua

5g pepe

10g sale

10g lievito di birra fresco

Ingredienti ricetta “Taralli napoletani “

Per la preparazione adottiamo questo procedimento:

1. Tostare le mandorle a 160° forno ventilato per 8 minuti e lasciare raffreddare, poi tritare grossolanamente con un coltello o in un frullatore. Nel frattempo in una ciotola mescolare lo strutto con il sale e il pepe.
2. Mettere l’acqua a temperatura ambiente in un bicchiere e sciogliere il lievito di birra.
3. Mettere la farina su un piano di lavoro, fare un buco al centro e aggiungere l’acqua con il lievito e lo strutto insaporito con sale e pepe.
procedimento ricetta “taralli napoletani”

 

4. Lavorare l’impasto con le mani e quando avremo ottenuto un panetto omogeneo, aggiungere le mandorle tostate tritate e lasciare riposare il panetto per mezz’ora.
5. Trascorso il tempo formare i taralli dividendo il panetto in pezzi da circa 50g. Con l’aiuto delle mani stendiamo ogni panetto in modo da formare un bastoncino. Attorcigliamo il bastoncino su se stesso e chiudiamo per formare una ciambella con la classica forma del tarallo. Disponiamo su ogni tarallo qualche mandorla intera inumidita con l’acqua per farla aderire all’impasto. Disponiamo i taralli su una teglia rivestita di carta forno e lasciamo lievitare per 2 ore circa.
Taralli napoletani pronti per essere infornati

6. Accendiamo il forno a 180° e quando sarà giunto a temperatura inforniamo i taralli per 45 minuti. Poi lasciamo i taralli nel forno spento per altri 10 minuti per farli biscottare.

Consiglio

I taralli si conservano in un sacchetto di carta per il pane oppure in una scatola di latta.

Se vuoi vedere il video di questa ricetta, clicca QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *