La stoccata-Giorgia vola in America

La stoccata-Giorgia vola in America-La consueta rubrica sulla Politica Internazionale

La stoccata-Giorgia vola in America. Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata stamattina a Washington, per partecipare a un briefing alla casa Bianca con il Presidente Americano Biden.I temi  da trattare sul tavolo con Biden saranno diversi, come il conflitto in Ucraina, la vicenda spinosa della migrazione africana e il tentativo di trovare un accordo collettivo internazionale per l’esportazione del grano. Giorgia dialogherà con Biden anche per quanto concerne la prossima Presidenza Italiana del G7.

La stoccata-Giorgia vola in America-Il Presidente Americano riceverà la Premier Meloni alla casa Bianca e sarà quindi la prima volta per un Presidente del Consiglio donna italiano.

La visita della Meloni in America riafferma ancora una volta il legame indissolubile che lega Italia e America, sodalizio che esiste praticamente da sempre. I rapporti amicali tra i due leader politici si sono ancora di più rafforzati negli ultimi tempi, soprattutto per la visione comune che hanno sempre avuto dal primo momento, sulla guerra tra Russia e Ucraina.

Infatti sia Biden che Meloni fin dall’inizio delle ostilità, si sono mostrati fermamente convinti di voler appoggiare la causa Ucraina, sostenendola anche militarmente.

Nell’incontro politico ci sarà spazio anche per ragionare sulla Cina e in maniera particolare del famoso memorandum sulla “Via della seta”, sottoscritto dal Governo Conte in precedenza con il Paese cinese. Meloni su questa intricata vicenda si trova di fronte a un pericoloso bivio e cioè se continuare ad avere importanti interessi commerciali con la Cina, oppure seguire la linea americana smarcandosi clamorosamente dall’accordo, sottoscritto precedentemente con Pechino.

Adesso la decisione passa a Giorgia e sarà sicuramente una scelta difficile  e alquanto sofferta.

La giornata americana della Meloni però non si concluderà con la visita al Presidente Americano. Infatti Giorgia incontrerà anche i leader dei gruppi politici del Senato e della Camera americani. Nella giornata di domani invece è previsto che la Premier come ci suggerisce il programma ufficiale, visiterà il significativo cimitero militare di Herlington. In definitiva la visita della Meloni in America alla fine della fiera, risulterà sicuramente pesante sul piano fisico, ma molto proficua su quello politico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *