La gioia del cinema-A Complete Unknown:La Genialità Scontrosa di Bob Dylan!

La Gioia del Cinema-A Complete Unknown:La Genialità Scontrosa di Bob Dylan!-La consueta rubrica sulle novità cinematografiche

La Genialità Scontrosa di Bob Dylan!-Splendido film quello visto ieri al cinema intitolato “A Complete Unknown”, che narra la storia umana e professionale di un autentica icona della musica leggera internazionale, chiamato Bob Dylan.

L’opera cinematografica si concentra sugli anni di Dylan, che vanno dal 1961 al 1965.

In pratica il periodo iniziale dell’ineguagliabile carriera di Dylan, che con il suo meraviglioso percorso musicale, ha illuminato la strada dei cantautori di ogni epoca.

Il film è quindi un delizioso affresco sulla vita giovanile di Dylan, ambientato in un’America di quegli anni particolarmente difficile e complessa.

Nazione caratterizzata dall’omicidio del Presidente Kennedy e dalla famosa invasione della “Baia dei Porci”. Tentativo miseramente fallito da parte della Cia, di rovesciare il governo cubano di Castro.

La Genialità Scontrosa di Bob Dylan!-Alla fine della fiera, il film può essere considerato una straordinaria vicenda d’amore e d’amicizia.

Amore poiché in quel periodo storico, Dylan era sospeso tra due relazioni sentimentali. In sintesi l’affetto che Bob provava per Suze Rotolo, grande amore giovanile del cantante, ottimamente rappresentata da Elle Fanning. 

Ma soprattutto per Joan Baez raffinatissima cantautrice americana, magistralmente interpretata da Monica Barbaro.

Dimostrazione attoriale, che ne rende perfettamente l’alto spessore artistico e umano. Per quanto concerne invece l’amicizia nel film, viene raffigurato il grande rapporto amicale, tra Dylan e Peter Seeger, grande amante della musica folk. Ma specialmente della classe  cristallina di Dylan.

La Genialità Scontrosa di Bob Dylan-Da sottolineare il grande talento interpretativo di Timothee Chalamet, bravissimo nel rappresentare un Dylan al contempo ruvido e affascinante.

In definitiva quindi se avete  tempo, correte al cinema ad ammirare il Biopic su Dylan e non ve ne pentirete affatto. Rammaricandovi molto, volendo parafrasare una battuta del film, che quelle ballate non le avete scritte voi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *