Cronache Napoletane-Il rilancio dei grandi parchi partenopei

Cronache Napoletane-Il rilancio dei parchi partenopei-La consueta rubrica sulle novità cittadine

Il rilancio dei parchi partenopei- È notizia odierna che la giunta comunale di Napoli ha presentato il piano di rilancio dei due principali parchi napoletani, quali il Virgilio e la Villa Comunale. Il progetto prevede la riqualificazione anche di altri parchi più piccoli del territorio cittadino. Difatti nel 2024 saranno rimessi a lucido anch’essi, per farli ritornare agli antichi splendori. Per quanto concerne lo splendido parco Virgiliano, del quale ci siamo occupati in precedenza, sono stati stanziati dal governo cittadino circa un milione e settecentomila euro, per ristrutturare uno dei principali polmoni verdi di Napoli. Ai fondi stanziati dal Comune saranno aggiunti altri due milioni di euro, espressamente provenienti dal  PNRR, che consentiranno il rispolvero del Virgiliano. La giunta comunale ha intenzione di far partire il rilancio del parco già dal prossimo marzo, subito dopo gli ultimi passaggi burocratici che ancora necessitano.

I tecnici settoriali interpellati per la riqualificazione del parco, hanno già stilato un piano di interventi strutturali, mirati al restyling delle zone principali.

Infatti sarà ristrutturata la zona della fontana, saranno valorizzati tutti i giardini lasciati negli ultimi anni in un triste degrado e si cercherà di modificare anche l’area giochi, per la gioia dei più piccoli. È previsto anche un implemento degli alberi del parco, che dovrebbero diventare quasi 90, sapientemente distribuiti in tutto il recinto. Secondo il piano sarà anche valorizzata la strada principale d’accesso e aumentata la videosorveglianza nelle aree centrali. La riqualificazione comprenderà anche le zone adibite per lo sport.

Il rilancio dei parchi partenopei-Per quanto concerne invece la ristrutturazione della famosa Villa Comunale napoletana, si cercherà di intervenire sul recupero delle zone verdi e sull’illuminazione pubblica, che tante problematiche ha procurato fino ad oggi.

Il progetto prevede anche le sostituzioni di tutte le panchine presenti nella Villa, la  sistemazione delle aiuole interne e il restauro delle strutture artistiche. Sarà grazie ai finanziamenti, anche ripristinato adeguatamente l’impianto idrico. L’area giochi della Villa verrà invece spostata e resa più grande, in prossimità della pista di pattinaggio. Quindi il 2024 comincia per i napoletani con una bella notizia e cioè che i due parchi più importanti del capoluogo campano, ritorneranno finalmente a risplendere, per la gioia di tutti i cittadini!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *