Un buon Napoli pareggia a Bologna, molto bene in difesa ma toppa in attacco. Inter a -7

Bologna Napoli

Bologna-Napoli: alle ore 18 il fischio di inizio allo stadio Renato Dall’Ara

La quinta giornata di campionato vedrà di fronte, alle ore 18,  Bologna e Napoli. L’incontro con i felsinei giunge quattro giorni dopo la sfida di Champions con il Braga. La squadra di Garcia, nonostante la vittoria in terra portoghese, è stata bersaglio di severe critiche soprattutto riguardo le strategie tattiche adottate dal tecnico francese. Il tallone d’Achille del nuovo Napoli viene indicato dai detrattori soprattutto nella fase difensiva. Proprio in quel reparto, l’ex Mr di Roma e Lione, si trova costretto ad un assetto di emergenza visti gli infortuni dei due centrali Rrahmani e Juan Jesus. Il problema potrebbe trasformarsi in opportunità in quanto oggi potrebbe essere la volta buona per capire di che pasta è fatto il brasiliano Natan che al momento risulta essere ancora un “oggetto misterioso”. Insieme a Natan al centro della difesa ci sarà Ostigard mentre in attacco si rivede Raspadori a destra con il duo Osimhen e Kvara nei loro ruoli classici.

Alle 18 in punto l’arbitro della gara, il sig. Ayroldi, fischia l’inizio della gara

Palla al centro e subito si capisce l’orientamento del match. Al quinto minuto prima grande occasione per gli azzurri: lancio al bacio di Raspadori per Osimhen, bomba del nigeriano e traversa piena. Il tiro rimbalza su Kvara in agguato ma era talmente forte che finisce sul fondo. Niente male come inizio! Al nono il centravanti mascherato si ripete ma questa volta il puntuale colpo di testa risulta impreciso. Il Napoli è padrone del campo, il Bologna non si è ancora affacciato nella metà campo azzurra. Al 13esimo è Zielinski a scoccare un bel tiro da fuori area ma che non sortisce effetto. Il pressing alto e aggressivo dei campioni d’Italia è a dir poco asfissiante per la retroguardia felsinea. Anche in fase di non possesso gli uomini di Garcia dimostrano di essere molto attenti e diligenti. Alla mezz’ora la partita si riscalda grazie ad un paio di azioni degli ospiti che creano concitazione nell’area dei padroni di casa. Al 37esimo c’è anche il primo tiro di Kvara: nessun problema per il portiere di casa. Sono due i minuti di recupero e, prima del fischio dell’arbitro, Raspadori sfiora la rete con un bel tiro da fuori area.

Il primo tempo tra Bologna e Napoli si chiude in parità: 0-0 al Dall’Ara

La ripresa inizia con il Napoli che ha effettuato il suo primo cambio: Mario Rui subentra ad Oliveira. Ora gli azzurri attaccano da sinistra verso destra. Dopo il solito inizio azzurro è il Bologna a farsi avanti con un paio di incursioni sulla sinistra che producono altrettanti corner. Siamo comunque al 51esimo e la squadra di Thiago Motta non ha ancora effettuato un tiro in porta. Al 59esimo gli azzurri sfiorano due volte il goal nel giro di un minuto. Dopo tre minuti ci prova Osimhen con un tiro a sorpresa ma trova un attento Skorupski. Al 71esimo viene concesso un calcio di rigore per gli azzurri per un fallo di mano da parte di un difensore felsineo. Batte Osimhen ma il pallone finisce fuori. Nulla di fatto e il risultato resta sullo 0-0. Dopo un minuto, un Bologna rivitalizzato dell’errore del nigeriano, scocca il suo primo tiro in porta della gara. Al 76esimo esce il numero 77 Kvara, ancora non ai livelli dello scorso campionato, ed entra il numero 7 Elmas. Punizione dal limite per il Napoli per un fallo su Elmas, siamo all’83esimo: tira Zielinski ma la palla finisce alta. Dalla panchina entrano Cajuste e Simeone ed escono Lobotka ed un inviperito Osimhen che voleva le due punte per questi ultimi scampoli di gioco.

Sono 5 i minuti di recupero decretati per Bologna – Napoli

Al novantesimo si infortuna Anguissa, autore di una grande partita. Che per fortuna rientra anche perché i cambi sono terminati.

Dallo Stadio Renato Dall’Ara è Tutto, a Voi la Linea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *