Il fascino del libro-Viola e il blu


Il fascino del libro-Viola e il blu-La consueta rubrica sulle novità letterarie 

Il fascino del libro Viola e il blu-Libro che scalda sinceramente il cuore quello di Matteo Bussola, denominato “Viola e il blu”, composto da 144 pagine e pubblicato  da Salani Editore. Matteo Bussola classe 1971 è uno scrittore-fumettista ed è anche un noto conduttore radiofonico italiano. Bussola che è laureato in architettura ha cominciato a lavorare nel settore dei fumetti a circa 35 anni, facendolo diventare per diversi anni il suo lavoro principale. La sua attività di brillante scrittore è  cominciata nel 2016 con il libro “Notti in bianco, baci a colazione”, opera letteraria che riscosse da subito un grande successo di critica e pubblico.

Libro tradotto in tantissimi Paesi con un grandissimo riscontro di vendite.

Invece il suo primo romanzo è datato 2020 dal titolo ” L’invenzione di noi due”. Come si diceva Matteo Bussola è anche un apprezzato speaker radiofonico che si è messo in luce con la famosa trasmissione i “Padrieterni”. In questo momento contingente conduce un altro programma radiofonico su Radio 24 chiamato “Non mi capisci”.

Matteo vive e lavora a Verona insieme alla sua compagna e alle tre figlie.

Ritornando al libro suddetto appunto “Viola e il blu”, l’autore narra la vicenda umana di Viola una bambina alquanto particolare, che adora giocare a calcio, ama vestirsi sempre di blu e si sposta velocemente con il suo inseparabile monopattino. Viola ama tutti i colori per la loro unicità, ma quello che non riesce assolutamente a comprendere è il perché nella vita esistono cose che possono fare i maschi e altre che devono fare le femmine. Al suo amletico interrogativo nello scorrere del libro risponderà il padre, che di professione fa il pittore ed ha chiaramente una certa dimestichezza con il mondo cromatico.

Il fascino del libro- Viola e il blu-Viola attraverso le spiegazioni approfondite e di grande sensibilità del proprio genitore, capirà il grande valore della bellezza nel percorso esistenziale, cercando soprattutto di rispettare qualsiasi opzione che ti propone la vita stessa.

Libro molto scorrevole e assolutamente non ordinario questo di Bussola, che va letto se si vuole insieme ai propri figli. Il testo è al contempo semplice e con una potenza narrativa decisamente molto ben definita, che alla fine trasmette tanti sani principi morali, che tutti dovrebbero  assolutamente condividere. Il libro è consigliato preferibilmente a un pubblico adolescenziale, ma anche a tutti coloro che vogliono dipingere la propria vita con i colori che più amano e preferiscono, senza nessuna remora pregiudiziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *