I tifosi disabili del Napoli fondano il gruppo “Ultrassettat”

I tifosi disabili del Napoli fondano il gruppo “Ultrassettat” che vuol dire: Ultrà seduti

I tifosi disabili del Napoli fondano il gruppo “Ultrassettat” che vuol dire “Ultrà seduti”, il loro sogno é andare in curva. Domenica 21 maggio in occasione di Napoli-Inter, per la prima volta, comparirà, nella tribuna dedicata ai disabili, lo striscione “Ultrassettat” che avrà come immagine un disabile in sedia a rotelle. In quaranta partecipano alle partite casalinghe del Napoli: acquistando on line i biglietti, si assicurano con i loro accompagnatori i posti a loro riservati. Sostengono la squadra allo stadio dal giorno della promozione in Serie A, che risale al 2007.

La dichiarazione di Angelo Magurno promotore dell’iniziativa

“Abbiamo deciso di essere più visibili – ha spiegato Angelo Magurno, tra i promotori dell’iniziativa – aggiungendo anche dell’autoironia napoletana sulla nostra condizione di disabili costretti sulle sedie a rotelle. La cifra dei biglietti è irrisoria ma solo in pochi di noi riescono ad acquistarli. In passato altri settori dello stadio avevano dei posti riservati ai disabili raggiungibili senza barriere architettoniche e sarebbe bello che la società e il Comune, che si sono sempre mostrati sensibili alle nostre richieste, si attivassero per ripristinarli”. 

Il sogno è andare in curva: ‘’Domenica mostreremo con orgoglio il nostro striscione sperando, per il prossimo anno, di portarlo in curva e seguire le gare con i nostri amici ultras. Da quel settore ho visto una sola partita Champions, e che partita, Napoli-Aiax 4-2 . Uno dei ricordi più belli vissuti al Maradona prima del sogno che sto vivendo ora con i miei amici”. (Rainews)

I disabili e lo sport

E’ noto che i benefici che apporta lo sport ad un disabile sono molteplici, primo fra tutti l’inserimento in un contesto sociale. Praticandolo si entra in contatto con l’allenatore, con i compagni, nel caso degli sport di squadra, e con gli avversari.
Questa vasta gamma di relazioni e connessioni consente al soggetto di sperimentare diversi sentimenti ed emozioni, gestire eventuali conflitti relazionali e di imparare a porsi correttamente nei confronti delle persone con cui interagisce.

Ma anche il tifo verso una squadra consente di entrare in contatto con altre persone e di condividere rapporti sociali ed emozioni, é un momento di aggregazione importante. (Istituti Polesani)

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *