Eccellenze Europee-La magia del CERN

Eccellenze Europee-La magia del CERN

La magia del CERN-Assolutamente da non perdere se vi capita di andare a visitare l’elegante Ginevra è il suo magico CERN, fiore all’occhiello assoluto del mondo della fisica.

Il CERN viene considerato il più grande laboratorio al mondo, per quanto concerne la fisica delle particelle.

Il centro da me visitato nel periodo estivo insieme a mio figlio Mattia laureando in fisica, è ubicato praticamente tra Francia e Svizzera, ed è un autentico vanto per tutta la comunità scientifica mondiale. L’ obiettivo primario del CERN è quello di dare ai più grandi ricercatori del pianeta, i mezzi per studiare e analizzare in maniera particolare gli acceleratori di particelle, che nascono per portare i nuclei atomici ad energie elevatissime. Fondamentali anche i rilevatori scientifici usati, che osservano le collisioni tra le varie fasce di particelle, che hanno dato la possibilità di scoprire nel corso del tempo, particelle ancora non conosciute.

La magia del CERN-Il CERN nacque per ridare lustro e primato alla fisica Europea, che aveva perso negli anni cinquanta la leadership nei confronti di quella americana.

Infatti nel 1952, 12 paesi europei decisero di creare un equipe di grandissimi scienziati del vecchio continente, per dare vita appunto al Consiglio Europeo per la ricerca nucleare (CERN). Nel 1954 nacque poi l’organizzazione Europea per la ricerca nucleare in maniera ufficiale, con il grande tripudio della nostra comunita continentale. In questo momento storico fanno parte del CERN 23 paesi membri. Al CERN lavorano e si confrontano quotidianamente scienziati provenienti da tutte le nazioni del mondo. Fisici che collaborano tra di loro per dare maggiore slancio e nuove progettualità, all’affascinante pianeta della fisica internazionale. Bisogna registrare che nel CERN lavorano ad oggi circa 2500 operatori suddivisi tra ricercatori e tecnici, che rendono il laboratorio svizzero un autentico gioiello a livello globale.

Bisogna sottolineare pure che il CERN è uno dei luoghi più visitati dell’intera Svizzera.

Tantissime sono le scuole europee soprattutto italiane che portano i propri alunni a visitare il CERN, dove attraverso tragitti virtuali e reali si potranno scoprire i molteplici segreti della straordinaria struttura. Quindi se vi trovate a Ginevra e volete visitare il CERN vi conviene però prenotare. In questo modo eviterete la lunga fila che di solito si forma all’ingresso. La struttura scientifica offre anche la possibilità di mangiare al proprio ristorante, tramite però richiesta preventiva. In definitiva la visita al CERN è consigliata a tutti i colori che prediligono chiaramente il mondo scientifico. Ma anche a quelli che vogliono passare una giornata diversa, nei meandri di un laboratorio decisamente unico e spettacolare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *