Debutta a Napoli Baraccone Clandestino

La locandina dello spettacolo

Debutta a Napoli Baraccone Clandestino

Debutta a Napoli Baraccone clandestino al Teatro Sannazaro l’ultimo spettacolo scritto, diretto e interpretato da Danilo Rovani con Cosimo Alberti. La pièce teatrale parte da un’idea suggestiva quanto affascinante ovvero che un ipotetico governo futuro vieti qualsiasi rappresentazione non autorizzata ponendo un forte limite alla libertà di espressione. Da qui la ribellione di un manipolo di teatranti in fuga che danno vita ad una resistenza non violenta “combattuta non con le armi ma con le parole, la musica, i sentimenti”.

Come si può continuare a leggere nelle brevi noti di regia:

“Pe’ mitraglia ‘na chitarra, pe’ pistole ‘e tammurrielle e pe’ bombe ‘e pparole. In questo modo, fra stracci come vestiti, piccoli attrezzi scenici e numeri di canto e recitazione, prende vita il baraccone clandestino, che, sotto forma di avanspettacolo di resistenza cerca di riportare nei suoi spettatori la sensibilità e la conoscenza che il governo vuole annientare”.

Il compito degli artisti è quello di farci prendere coscienza col sorriso

Gli artisti scalmanati di Baraccone clandestino, sorridendo e scherzando, raccontano il loro punto di vista su una società, la nostra, sempre più scarna di libertà e di sensibilità. Lo fanno attraverso l’unico modo che sono in grado di farlo: gridando la loro arte impersonando una parure di personaggi “non in cerca di autore” ma di luoghi dove creare. 

Cosimo Alberti, Danilo Rovani (Ph FB)

Ad inscenare questa ribellione oltre all’autore Danilo Rovani, troviamo come co-protagonista Cosimo Alberti che ritorna alla sua dimensione teatrale. Dopo le sue numerose partecipazioni televisive (il simpatico personaggio di “Cerry” in “Un posto al sole” ndr) Alberti ritorna a formare con Rovani un duo di forte impatto scenico.

Un momento dello spettacolo (Ph FB)

Nello spettacolo incontriamo inoltre in ordine di apparizione anche Federica Flibotto , Luca Lombardi, Cristian Luino, Francesca Morgante.  Musiche originali: Pasquale Ruocco. Musicisti: Anthony della Ragione, Pasquale Ruocco, Viviana Ulisse.

“Baraccone clandestino” è in scena al Teatro Sannazaro per “le prime di settimana” il 30 e 31 gennaio e 1 febbraio alle ore 21,00. per info e biglietti Teatro Sannazaro via Chiaia 67 Napoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *