Capri: abusivismo edilizio, appartamento con vista sui Faraglioni

A Capri un caso di abusivismo edilizio, appartamento con vista sui Faraglioni, denunciato imprenditore

A Capri i Carabinieri hanno denunciato un imprenditore per un caso di abusivismo edilizio, aveva un appartamento con vista sui Faraglioni. Dal comunicato stampa che ci é arrivato questa mattina in redazione:

“Carabinieri in prima linea nella lotta all’abusivismo edilizio. A Capri i militari della locale stazione hanno denunciato un imprenditore incensurato di 70 anni.
I Carabinieri hanno effettuato un sopralluogo insieme al personale dell’ufficio tecnico del Comune nella proprietà dell’imprenditore con vista sui faraglioni. Accertata la realizzazione di un mini appartamento abusivo di 42 metri quadrati. L’opera – del valore immobiliare di circa 400mila euro e realizzata dopo uno scavo nel terrapieno non autorizzato in violazione delle norme paesaggistiche e urbanistiche – era terminata e già arredata.”

Cosa si intende per abuso edilizio

Per abuso edilizio si intende la realizzazione di un intervento edilizio senza aver ottenuto le licenze o concessioni necessarie, e dunque senza l’approvazione di costruire. Una difformità costituisce un illecito penale, ma molte irregolarità possono essere regolarizzate tramite il pagamento di una sanzione pecuniaria. (Edilizia.com)

Le principali discrepanze, espresse nel Testo unico dell’edilizia, sono:

  1. Edificio abusivo (abuso totale): non è presente alcun titolo abilitativo. L’abitazione è stata costruita senza alcun provvedimento amministrativo o permesso di costruire;
  2. Abusi sostanziali: difformità che indicano una differenza quantitativa rispetto alle operazioni autorizzate;
  3. Abusi minori: piccole modifiche interne realizzate in modalità diverse rispetto a quanto concesso nell’autorizzazione.

Il condono edilizio 2023: come funziona, novità e regolarizzazione degli abusi

Sul sito Edilizia.com, é spiegato cos’è il condono edilizio, quali sono le opere soggette a condono, chi può presentare domanda ed altre informazioni interessanti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *