La stoccata-Sondaggi elettorali:Cala la Lega


La stoccata-Sondaggi elettorali: Cala la Lega-La consueta rubrica sulla Politica Italiana 

Secondo l’ultimo sondaggio settimanale della SWG, molti partiti italiani perdono consensi in termini elettorali. Infatti Fratelli d’Italia della Premier Giorgia Meloni perde lo 0.1% in percentuale, rispetto ai sondaggi elettorali della scorsa settimana, facendo registrare il 29,1%. Cala anche la Lega di Salvini, che si posiziona al 9,4% delle preferenze nazionali, perdendo un significativo 0,4%. L’unico partito di Centrodestra che avanza nei consensi italiani è Forza Italia di Antonio Tajani che sale a 6,7%, rispetto al 6,4 riscontrato in precedenza.

Continua il momento difficile invece del Partito Democratico di Elly Schlein.

L’Associazione partitica di Elly scende al 19,7%, rimanendo estremamente lontana dai numeri proibitivi del movimento di Giorgia Meloni, che continua ad essere a mani basse il primo partito italiano. Perde consensi pure il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte. Difatti questa settimana il gruppo politico si assesta al 16,2%, perdendo lo 0,2% in percentuale. Per quanto concerne gli altri partiti, si registra un miglioramento di +Europa che arriva al 2,5%, mentre Alleanza Verdi-Sinistra rimane alquanto stazionario. Leggero miglioramento per Italia Viva di Matteo Renzi, che negli ultimi giorni è riuscito a raggiungere un discreto 3%.

Sondaggi politici:Cala la Lega-Perde qualcosa invece secondo il sondaggio, Azione di Carlo Calenda, che scende al 3,9%, rispetto al 4% dello scorso rilevamento SWG.

Più o meno stabili gli altri partiti minoritari. Frattanto secondo un altro sondaggio diramato dalla società Ipsos si scopre, che il Centrodestra nell’ultima settimana perde complessivamente elettori assestandosi al 46,6% dei consensi nazionali, mentre il Centrosinistra rimane pressoché stabile rispetto agli scorsi dati rilevati. Per quanto concerne invece i consensi per i leader politici, perde punti il leader della Lega Matteo Salvini, che torna ai livelli non esaltanti di qualche mese fa. Stabile Antonio Tajani con il 32% delle preferenze.

Ottimo risultato anche per Giuseppe Conte che arriva al 31% delle preferenze italiche.

Rimane invariata la posizione di Elly Schlein in questa particolare classifica che ottiene il 25%. Quindi la notizia certa è che il partito Fratelli d’Italia della Premier Meloni, continua a tenere saldo il timone del comando politico in Italia. Giorgia continua a governare più o meno tranquillamente il nostro Paese, con il solido sostegno della coalizione di Centrodestra. Ancora una volta siamo costretti purtroppo a registrare la debolezza politica dei partiti cosiddetti di Sinistra, che non riescono in alcun modo a creare una valida contrapposizione, allo schieramento presieduto da Giorgia.  Il tempo come al solito ci dirà se le condizioni potranno mutare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *