La stoccata-Sondaggi politici:Aumenta il Movimento 5 Stelle

La stoccata- Sondaggi politici: Aumenta il Movimento 5 Stelle-La consueta rubrica sulla Politica Italiana 

Aumenta il MoVimento 5 Stelle-Il nuovo sondaggio politico settimanale diramato dalla Swg asserisce che il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, aumenta i propri consensi elettorali. Infatti l’associazione partitica dell’ex Premier Conte, fa registrare negli ultimi giorni il 15,6% dei consensi migliorando dello 0,3%. Il primo partito italiano rimane comunque Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, che si assesta al 27,7 nel panorama politico italico.

Assolutamente meno brillanti gli altri due partiti, che compongono la Coalizione di Centrodestra.

Difatti la Lega di Salvini si ferma questa settimana all’8,1% mentre Forza Italia rimane stazionario al 7,1%. Piccolo decremento invece per il Partito Democratico della Segretaria Schlein, che arriva al 20%, perdendo lo 0,1 in percentuale. Stabile Italia Viva  del Senatore Renzi, che si colloca al 3,3% nello scacchiere politico italiano. Aumenta invece lievemente Azione di Carlo Calenda, che raggiunge il 4,4%. Da registrare che in settimana Calenda, si è reso promotore di una bella manifestazione pro Navalny a Roma, assise che ha visto la partecipazione di tutti i partiti italiani.

Anche Alleanza Verdi e Sinistra supera la fatidica soglia di sbarramento, raggiungendo il 4,2%.

Adesso però nelle prossime settimane, dovremo monitorare l’effetto che provocheranno sul mondo politico, le recentissime elezioni regionali sarde. In pratica come sappiamo il Centrosinistra ha vinto la tornata elettorale, portando alla Presidenza della Regione Alessandra Todde.

Aumenta il Movimento 5 stelle-Segnale decisamente molto significativo anche a livello nazionale, perché l’inaspettata vittoria in Sardegna, conferma che c’è vita oltre la Meloni.

In sintesi adesso il Centrodestra dovrà fare un’attenta disamina degli errori commessi nelle elezioni sarde, rimescolare le carte e cercare di ottenere ancora fiducia dal proprio elettorato. Le prossime lezioni del 10 marzo in Abruzzo, dove gli elettori saranno invitati a votare per il rinnovo del Consiglio Regionale e l’elezione del nuovo Governatore ci diranno qualcosa di più. Infatti sarà l’ennesimo banco di prova, per capire se il vento nel Paese è veramente cambiato…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *