Arrestata la talpa del Pentagono: Jack Teixeira, rischia 20 anni

Arrestata la talpa del Pentagono il 21enne Jack Teixeira, rischia fino a 20 anni di carcere

Arrestata la talpa del Pentagono, il 21enne Jack Teixeira, incriminato per spionaggio, rischia fino a 20 anni di carcere. Animatore di un gruppo privato sulla piattaforma Discord, specialista in tecnologia dell’informazione, ama le armi, l’equipaggiamento militare e Dio. Dopo una settimana di indagini é stato arrestato. Questo quanto si legge su Rainews.

Chi é Jack Teixeira

Jack Teixeira, 21 anni era un membro del dipartimento di intelligence della Guardia Nazionale, sezione Aeronautica. Giovane, carismatico, patriottico, bravo con i computer, viveva con i genitori nel Massachussets. Nel settembre del 2019 si è arruolato nella Air National Guard, ovvero la sezione Aeronautica della Guardia Nazionale. A luglio scorso è stato promosso ad “Aviere di prima classe”.

Lavora come specialista del Cyber Transport Systems, un incarico che l’Air Force descrive come “addetto al corretto funzionamento della vasta, globale rete di comunicazioni”. Ha anche ottenuto una medaglia per il servizio svolto, l’Air Force Achievement Medal. Jack viveva anche in una realtà virtuale parallela, in cui si mostrava come un vero combattente, forte e armato, il suo nome era OG. Con questo nickname era il coordinatore e animatore della chat di un gruppo privato online, chiamato Thug Shaker Central.

Qui si ritrovavano circa 20-30 persone, per lo più maschi bianchi giovani e adolescenti, uniti dalla passione per armi, videogiochi, cose militari e meme razzisti. Un gruppo in cui si scherza, si guardano video e film, si prega.
Secondo il Washington Post, che ha parlato con due dei giovani iscritti alla chat, OG pubblicava i documenti riservati perché voleva impressionare gli altri con cui giocava sulla piattaforma Discord, aumentare il suo prestigio nel gruppo.

Aveva accesso ai documenti della base della Guardia Nazionale

Jack Teixeira aveva accesso ai documenti della base della Guardia Nazionale dove lavorava, li portava a casa e li pubblicava: prima trascrivendoli, poi semplicemente fotografandoli. Teixera si faceva vanto, con gli amici del gruppo, di conoscere segreti che il governo nasconde alla gente comune: traduceva per loro il gergo tecnico di quei documenti, spiegava ai non iniziati il significato delle sigle militari. In un certo senso, scrive il Washington Post, “OG aveva creato una copia virtuale dell’ufficio riservato dove passava le ore di lavoro: nel server Discord, era il regista delle cose più segrete e consentiva ai suoi amici di leggere verità a cui i normali cittadini non possono accedere”.

Purtroppo i documenti segreti non sono rimasti nel suo gruppo di amici, ma sono stati diffusi anche su Telegram, e sono finiti sulle prime pagine dei quotidiani di tutto il mondo. Si teme che questa fuga di notizie possa minare la sicurezza degli USA. Rivelava, tra le altre cose, le preoccupazioni degli Stati Uniti sulla fattibilità di un’imminente controffensiva delle forze di Kiev contro le truppe russe, così come le preoccupazioni per i punti deboli delle difese aeree ucraine. Il Pentagono ha fatto peraltro sapere che l’evento rappresenta un rischio “molto serio” per la sicurezza nazionale. Il portavoce Pat Ryder lo ha definito un “atto criminale deliberato“.

L’accusa

L’ Fbi lo ha identificato come responsabile della pubblicazione, su un gruppo privato online, di decine di documenti top secret sulla guerra in Ucraina. E’ stato arrestato giovedì ed éapparso davanti ai giudici a Boston, capitale del Massachusetts. È entrato in aula indossando una camicia e dei pantaloni marrone chiaro ed è rimasto ammanettato fino quando è arrivato al banco degli imputati. Non ha mai guardato la famiglia, né le altre persone presenti in aula. Nel corso dell’udienza, durata pochi minuti, è stata formalizzata l’accusa di violazione della legge sullo spionaggio, in particolare di detenzione e trasmissione non autorizzate di informazioni di difesa nazionale, nonché di prelievo non autorizzato di informazioni classificate e materiali di difesa. Rischia fino a 20 anni di pena. Il dipartimento di Giustizia ha chiesto che Teixeira resti detenuto durante il procedimento. Dovrà ricomparire in tribunale a Boston mercoledì prossimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *