Il fascino del libro-Alessandro Baricco:Abel
Il fascino del libro-Alessandro Baricco:Abel-La consueta rubrica sulle novità letterarie
Alessandro Baricco:Abel- Romanzo molto intenso e spirituale quello scritto da Alessandro Baricco intitolato “Abel”, composto da 160 pagine e pubblicato dalla Feltrinelli Editore. Alessandro Baricco come molti sapranno è uno dei migliori scrittori italiani e negli anni si è fatto valere anche in campo televisivo, come conduttore e autore di testi. Da registrare che Baricco ha anche vinto il Premio Viareggio nell’ormai lontano 1993.
Alessandro è laureato in filosofia ed è Preside della scuola Holden di Torino.
Baricco fino ad oggi ha scritto tutta una serie di libri, che hanno avuto un grande consenso di critica e pubblico, ricordiamo tra gli altri “Mr Gwyn” del 2011 e “La sposa giovane” risalente al 2015. Ritornando al nuovo libro “Abel”, l’autore narra la vicenda esistenziale di Abel, ambientata in un fantomatico mondo Western. Abel è molto giovane ma nella sua cittadina è diventato già una leggenda, perché è riuscito a sventare una rapina, sparando contemporaneamente a due obiettivi diversi.
Alessandro Baricco:Abel-Il colpo che gli ha dato l’enorme notorietà viene chiamato “Mistico”, sparo che può essere effettuato da pochissime persone.
Da sottolineare che Abel è lo Sceriffo di una piccola città dell’Ovest americano, difficilmente individuabile, ed è follemente innamorato di Hallelujah. Donna molto bella, ma per certi versi molto misteriosa. Anche Hallelujah ama Abel, però la donna ha una particolarità e cioè che ogni tanto parte per una destinazione sconosciuta, ritornando però sempre dal suo struggente amore.
Scorrendo le pagine del libro si scoprirà pure, che Abel ha avuto una famiglia iniziale alquanto problematica.
Infatti la madre del protagonista ha abbandonato la propria famiglia, portandosi via i quattro cavalli migliori di loro proprietà e lasciando per sempre Abel e i suoi fratelli. Alla fine del testo si scoprirà se Abel riuscirà a superare i traumi adolescenziali e se avrà un futuro con Hallelujah. Il romanzo dello scriba si rivela al contempo sentimentale e ironico, dove viene fuori ancora una volta la brillantezza narrativa di un autentico fuoriclasse, che corrisponde al nome di Alessandro Baricco. Il libro è consigliato ai tantissimi ammiratori del talentuoso narratore. Ma anche a tutti quei lettori, che vogliono sprofondare in un testo colmo di metafisica e poetica!