Cronaca

Scappa dall’ospedale ed incendia rifiuti in via Chiaia

Un uomo nella notte di ieri, scappa dall’Ospedale del Mare ed incendia rifiuti in via Chiaia

Nella notte di ieri 9 dicembre 2023, un uomo scappa dall’Ospedale del Mare, ed incendia rifiuti in zona via Chiaia. Secondo quanto riportato dal sito del TGRCampania un uomo di 57 anni, ricoverato presso l’ Ospedale del Mare scappa nella notte in camice da paziente per recarsi in zona Napoli centro, precisamente nel tratto di strada tra Piazza Amedeo e Via Chiaia. Una volta giunto sul posto ha iniziato ad incendiare rifiuti. L’incendio si è poi propagato interessando anche la tenda di un bar in Piazza Amedeo. Diverse le segnalazioni dei cittadini al 112. I carabinieri del nucleo radiomobile di Napoli sono intervenuti immediatamente denunciando l’uomo per danneggiamento a seguito di incendio e resistenza a pubblico ufficiale. L’uomo é residente ai Quartieri Spagnoli ed era già noto alle forze dell’ordine.

Cosa dice l’Istat in merito alla sicurezza dei cittadini

La sicurezza dei cittadini è una dimensione cardine nella costruzione del benessere individuale e collettivo. Il senso d’insicurezza della popolazione e la paura di essere vittima di atti criminali possono influenzare molto le libertà personali di ciascuno, la qualità della vita e lo
sviluppo dei territori. Gli indicatori oggettivi e soggettivi che misurano l’evoluzione della sicurezza nel nostro Paese mostrano una generale tendenza al miglioramento sia nel lungo periodo sia nei due anni di pandemia.
Nonostante ciò, continuano a persistere profonde disuguaglianze territoriali: gli omicidi sono più diffusi nel Mezzogiorno, sebbene siano fortemente diminuiti nel tempo, mentre i furti in abitazione, i borseggi e le rapine prevalgono nel Centro-nord; il livello di sicurezza percepito dalla popolazione risulta maggiore nei comuni di piccole dimensioni rispetto ai comuni centro delle aree di grande urbanizzazione.
Nel 2020 e nel 2021 continua il miglioramento degli indicatori di percezione di sicurezza riferiti alla zona in cui si vive: aumenta la percezione di sicurezza camminando al buio da soli e diminuisce la percezione del degrado e del rischio di criminalità.

 

Flora Febraro

Recent Posts

Finisce in parità tra Napoli e Roma: 2-2 al Maradona dopo una altalena di emozioni

Napoli e Roma al Maradona per riconquistare i tifosi delusi Napoli e Roma si ritrovano…

11 ore ago

Elezioni comunali Casoria: è ufficiale la candidatura di Gaetano Palumbo del M5S

Elezioni comunali Casoria: c’è’ la candidatura di Gaetano Palumbo del M5S Gaetano Palumbo annuncia la…

5 giorni ago

Mariano Bizzarri pone 10 domande all’ex ministro Speranza

Le 10 domande che il professor Mariano Bizzarri pone all'ex ministro Speranza sulla pandemia e…

5 giorni ago

Il fascino del libro-Roberta Recchia:Tutta la vita che resta

Il fascino del libro-Roberta Recchia:Tutta la vita che resta-La consueta rubrica sulle novità letterarie Tutta…

5 giorni ago

La stoccata-Elezioni Regionali 2024 in Basilicata:Vince il Centrodestra

La stoccata-Elezioni Regionali 2024 Basilicata:Vince il Centrodestra-La consueta rubrica sulla politica italiana Vince il Centrodestra-…

6 giorni ago

Nuovi format per la TV “napoletani nel mondo”

La tv “Napoletani nel mondo” lancia nuovi format “Le voci di Napoli” è il titolo…

6 giorni ago