Il fascino del libro-Niccolò Ammaniti:La Vita Intima
Niccolò Ammaniti:La Vita Intima-La consueta rubrica sulle novità letterarie
Produzione scorrevole e coinvolgente quella narrata da Niccolò Ammaniti intitolata “La Vita Intima”, composta da 312 pagine e pubblicata dalla Bompiani Editore.
Da evidenziare che Ammaniti è considerato, uno dei migliori rappresentanti del Noir italiano.
Il primo romanzo pubblicato da Ammaniti è stato “Branchie” nel 1994. Subito dopo è arrivato “Fango”. Libro di racconti, che riscosse a suo tempo, un grande successo di critica e pubblico.
Nicolò Ammaniti:La Vita Intima-Ammaniti ha poi scritto “Ti prendo e ti porto via” e “Io non ho paura”, opere diventate brillanti trasposizioni cinematografiche.
Da rilevare che Nicolò è anche un apprezzatissimo sceneggiatore. Ritornando al libro suddetto, l’autore nel testo descrive una settimana di vita di Maria Cristina Palma.
La donna è moglie di un fantomatico Presidente del Consiglio italiano e sta vivendo una vita di grande agiatezza.
Da registrare che Maria Cristina è molto invidiata da coloro che la circondano. Ad un certo punto della vicenda letteraria però tutto cambierà, per colpa di un video che la donna riceverà sul cellulare, che praticamente sconvolgerà la sua esistenza.
In sintesi la donna sarà costretta a fare i conti con il proprio passato e dovrà scegliere la strada più giusta da seguire.
Alla fine il libro di Ammaniti si rivela un delizioso affresco della depressa società italica. Lo scriba mette sotto la sua personale lente d’ingrandimento il modus vivendi e le gravi difficoltà in cui versa la borghesia italiana, decretandone il decadimento. Crisi che sarà molto difficile da risolvere!
Nicolò Ammaniti:La Vita Intima-Il romanzo di Ammaniti scorre via veloce, pregno di belle trovate, che fanno riflettere sulla mediocrità sociale nella quale giaciamo.
Il testo è consigliato chiaramente a coloro, che prediligono il Noir. Ma anche a quei lettori che vorranno riflettere sul pessimo stato della società odierna…
