Oggi la vostra Speedy chef vi propone la ricetta della “Cipolla caramellata” che non è solo un contorno per accompagnare carni e altre preparazioni , ma è un nettare che rende speciale qualsiasi alimento ne venga a contatto. Oggi è molto utilizzata nei pub per arricchire panini con hamburger, donando un contrasto dolce/salato molto ricercato.
La cipolla ideale per questa preparazione è la cipolla rossa di Tropea dal sapore dolce e gradevole, ma si può utilizzare anche la cipolla tonda rossa oppure quella bianca con una nota di sapore più pungente.
Pulire le cipolle eliminando le estremità e la sfoglia esterna. Poi tagliare a fette non troppo sottili e mettere direttamente in un tegame con un paio di giri di olio. Portare il tegame sul fuoco e a fiamma vivace iniziare la cottura finché la cipolla non perde il suo liquido e inizia ad attaccarsi sul fondo.
A questo punto aggiungere lo zucchero, mescolare e proseguire la cottura a fiamma bassa con un coperchio. Lasciare che lo zucchero si sciolga completamente, ci vorranno circa 10 minuti.
Dopo aggiungere l’aceto balsamico e regolare di sale e pepe. Proseguire la cottura a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto, finché la cipolla non assume un aspetto gelatinoso e ci vorranno circa 10 o 15 minuti.
Ora è possibile trasferirla su di un piatto da portata oppure conservarla in un vasetto di vetro riposto in frigo per massimo 3 giorni.
Se vuoi vedere il video della ricetta clicca QUI
Cronache Partenopee-Restate a Napoli 2025-La consueta rubrica sulle novità territoriali Restate a Napoli 2025-È ormai…
Il fascino del libro-Nicola Pesce: La biblioteca dei libri dimenticati-La consueta rubrica sulle novità letterarie…
Magiche Note-Alfa ritorna primo nelle radio!-La consueta rubrica sulle novità musicali Alfa ritorna primo nelle…
Il fascino del libro-Hemley Boum:Il Sogno Del Pescatore-La consueta rubrica sulle novità letterarie Hemley Boum:Il…