Eventi & Spettacolo

Debutta a Napoli Baraccone Clandestino

Debutta a Napoli Baraccone Clandestino

Debutta a Napoli Baraccone clandestino al Teatro Sannazaro l’ultimo spettacolo scritto, diretto e interpretato da Danilo Rovani con Cosimo Alberti. La pièce teatrale parte da un’idea suggestiva quanto affascinante ovvero che un ipotetico governo futuro vieti qualsiasi rappresentazione non autorizzata ponendo un forte limite alla libertà di espressione. Da qui la ribellione di un manipolo di teatranti in fuga che danno vita ad una resistenza non violenta “combattuta non con le armi ma con le parole, la musica, i sentimenti”.

Come si può continuare a leggere nelle brevi noti di regia:

“Pe’ mitraglia ‘na chitarra, pe’ pistole ‘e tammurrielle e pe’ bombe ‘e pparole. In questo modo, fra stracci come vestiti, piccoli attrezzi scenici e numeri di canto e recitazione, prende vita il baraccone clandestino, che, sotto forma di avanspettacolo di resistenza cerca di riportare nei suoi spettatori la sensibilità e la conoscenza che il governo vuole annientare”.

Il compito degli artisti è quello di farci prendere coscienza col sorriso

Gli artisti scalmanati di Baraccone clandestino, sorridendo e scherzando, raccontano il loro punto di vista su una società, la nostra, sempre più scarna di libertà e di sensibilità. Lo fanno attraverso l’unico modo che sono in grado di farlo: gridando la loro arte impersonando una parure di personaggi “non in cerca di autore” ma di luoghi dove creare. 

Cosimo Alberti, Danilo Rovani (Ph FB)

Ad inscenare questa ribellione oltre all’autore Danilo Rovani, troviamo come co-protagonista Cosimo Alberti che ritorna alla sua dimensione teatrale. Dopo le sue numerose partecipazioni televisive (il simpatico personaggio di “Cerry” in “Un posto al sole” ndr) Alberti ritorna a formare con Rovani un duo di forte impatto scenico.

Un momento dello spettacolo (Ph FB)

Nello spettacolo incontriamo inoltre in ordine di apparizione anche Federica Flibotto , Luca Lombardi, Cristian Luino, Francesca Morgante.  Musiche originali: Pasquale Ruocco. Musicisti: Anthony della Ragione, Pasquale Ruocco, Viviana Ulisse.

“Baraccone clandestino” è in scena al Teatro Sannazaro per “le prime di settimana” il 30 e 31 gennaio e 1 febbraio alle ore 21,00. per info e biglietti Teatro Sannazaro via Chiaia 67 Napoli

Francesco Smorra

Francesco Smorra vive a Napoli dove svolge l’attività di Optometrista. Laureato in Scienze politiche vince il concorso per il dottorato di ricerca che gli apre la strada per la carriera universitaria ma, nel 2004, lascia il mondo accademico per dedicarsi pienamente agli studi optometrici, alla scrittura e alla sua altra grande passione: il tango argentino. In quest’ambito è ideatore e fondatore di TangOut e attualmente insegna questa disciplina presso l’International Dance Contemporary Art Center – Körper. Dal '94, si occupa di scrittura teatrale e cinematografica.  “Dall’equinozio di primavera al transito di Venere” è la sua prima pubblicazione letteraria.

Recent Posts

Il fascino del libro Federica Brunini:Effetto Jane Austen

Il fascino del libro-Federica Brunini:Effetto Jane Austen-La consueta rubrica sulle novità letterarie Federica Brunini:Effetto Jane…

16 ore ago

La stoccata-Sondaggi Politici:Giorgia sempre in testa!

Sondaggi Politici:Giorgia sempre in testa!-La consueta rubrica sulla Politica Italiana Giorgia sempre in testa!-Quando  l'estate…

19 ore ago

Napoli al cardiopalmo: battuto il Cagliari al 95esimo grazie ad un goal di Anguissa!

Ore 20.45 Stadio Maradona: si riparte da Napoli Cagliari La seconda di campionato mette di…

2 giorni ago

Il Napoli inizia come aveva finito: 2-0 al Sassuolo e subito 3 punti per i campioni d’Italia

Sassuolo-Napoli: è a Reggio Emilia la prima dei campioni d’Italia di De Bruyne I campioni…

1 settimana ago

Cronache Partenopee-Restate a Napoli 2025

Cronache Partenopee-Restate a Napoli 2025-La consueta rubrica sulle novità territoriali Restate a Napoli 2025-È ormai…

4 settimane ago

Il fascino del libro-Nicola Pesce:La biblioteca dei libri dimenticati

Il fascino del libro-Nicola Pesce: La biblioteca dei libri dimenticati-La consueta rubrica sulle novità letterarie…

4 settimane ago