La stoccata-Sondaggi politici:Cala Fratelli d’Italia- La consueta rubrica sulla Politica Italiana
Cala Fratelli d’Italia- Secondo il nuovo sondaggio diramato dalla società Youtrend, Fratelli d’Italia della Premier Meloni cala nei consensi. Infatti l’associazione partitica di Giorgia questa settimana fa registrare il 27,5%, perdendo lo 0,4%, rispetto alle scorse settimane. Il dato è assolutamente rilevante, perché si tratta della cifra più bassa, da quando la Meloni si è insediata nel Governo nazionale. Decresce anche la Lega di Matteo Salvini, che si assesta negli ultimi giorni all’8,2%, nello schieramento politico nazionale. Stazionario invece Forza Italia di Tajani, che si posiziona al 7,7%, avvicinandosi così moltissimo al Carroccio. Aumentano invece i consensi elettorali per il Partito Democratico della Schlein, che fa’ rilevare il 20%, riducendo così il distacco dal partito della Premier Meloni.
Ottimo risultato anche per Alleanza Verdi-Sinistra, che si colloca al 4,2%, nello scacchiere politico italiano, superando così di slancio il fatidico sbarramento del 4%. Soglia che ricordiamo sarà determinante nelle prossime elezioni europee. Da registrare invece una decrescita per il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che scende al 16% perdendo lo 0,4 in percentuale, dopo un lungo periodo che lo aveva visto sempre in crescita. Stazionario Azione di Carlo Calenda che rimane al 3,9%. Mentre Italia Viva di Matteo Renzi fa’ un piccolo passo in avanti, posizionandosi al 3,3% e aumentando così dello 0,1%.
In pratica anche avendo perso le regionali abruzzesi, il Centrosinistra fa’ annotare complessivamente un discreto aumento dei consensi. Difatti il Partito Democratico diretto dalla giovane Schlein, è in netta risalita ormai da alcune settimane. Invece in questo momento contingente, appare in leggera difficoltà il Movimento 5 Stelle. Positiva invece la settimana per Calenda e Renzi. Perde clamorosamente consensi come si diceva Fratelli d’Italia, che anche se ha supportato vittoriosamente il proprio Governatore in Abruzzo, continua a perdere potenzialmente voti nella galassia politica italiana. La forchetta tra il partito di Giorgia il primo gruppo politico d’opposizione italiana e cioè il partito del Democratico, come si evince facilmente, continua ad assottigliarsi. La situazione magari non in tempi brevi, ma in un periodo medio-lungo, può diventare per Giorgia seriamente preoccupante. Adesso politicamente bisognerà monitorare soprattutto l’alleanza tra il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle, cercando di capire se il binomio partitico possa durare nel tempo. A mio avviso solo questo embrionale sodalizio politico, potrà apportare benefici alla complessa e litigiosa Sinistra del Paese…
Viaggi&Miraggi-Barcellona-La consueta rubrica sui viaggi da fare o perlomeno da sognare Viaggio&Miraggi-Barcellona Barcellona è considerata…
Stasera alle 21:00 all’Etihad Stadium il debutto stagionale in Champions per il Napoli di Antonio…
Viaggi&Miraggi-Londra-La rubrica sui viaggi da fare o perlomeno da sognare Viaggi&Miraggi-Londra-La capitale inglese come si…
Viaggi&Miraggi-Ginevra-La consueta rubrica sui viaggi da fare o perlomeno da sognare Viaggi&Miraggi-Ginevra Continuiamo il nostro…
Viaggi&Miraggi-Vienna-La consueta rubrica sui viaggi da fare o perlomeno da sognare Viaggi&Miraggi-Vienna- Riprendiamo il nostro…