La Gioia del Cinema-Ai David 2025 Trionfa Vermiglio!

La Gioia del Cinema-Ai David 2025 Trionfa Vermiglio!-La rubrica sulle novità cinematografiche
Ai David 2025 Trionfa Vermiglio!-La Settantesima edizione dei David di Donatello, svoltasi ieri sera a Roma, ha avuto come vincitore assoluto il film “Vermiglio” di Maura Delpero, che ha portato a casa ben sette statuette. In pratica l’opera cinematografica che ha avuto un grandissimo successo di critica e pubblico ha sbaragliato letteralmente la concorrenza!
In sintesi la pellicola ha vinto tra l’altro come Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Sceneggiatura.
Da registrare che la serata dei David 2025 è stata condotta brillantemente dall’attrice Elena Sofia Ricci e dal cantante Mika. Per quanto concerne i premi la Miglior Regia come si diceva è andata a Maura Delpero, statuetta che le è stata consegnata dall’attore Luca Zingaretti.
Ai David 2025 Trionfa Vermiglio!-Il Migliore Attore Protagonista è stato Elio Germano, per l’intensa interpretazione nel film “Berlinguer-La Grande Ambizione”.
Mentre la statuetta come Miglior Attrice Protagonista è andata a Tecla Insolia, per il film “L’arte della gioia”. Il premio come Miglior Attrice Non Protagonista l’ha vinto Valeria Bruni Tedeschi, sempre per il film “L’arte della gioia”. Il Miglior Attore Non Protagonista è stato Francesco di Leva, per il film “Familia”.
Per quanto concerne invece la Miglior Canzone Originale è stata premiata “Gloria!”, eseguita da Margherita Vicario.
I premi per la Miglior Scenografia e i Migliori Costumi sono andati al film “Gli ultimi giorni di Maria Antonietta”. L’onorificenza per il Miglior Cortometraggio è stata conferita a “Domenica Sera” di Matteo Tortona. Per quanto riguarda invece il premio come Miglior Film Internazionale è stato vinto da “Anora” di Sean Baker.
Pellicola che ricordiamo aveva già vinto quattro Oscar e la Palma D’Oro al Festival di Cannes!
Il David Giovani invece è stato concesso al film “Napoli-New York”, diretto magistralmente da Gabriele Salvatores. Mentre il premio David dello Spettatore, ossia il film che ha avuto più spettatori in assoluto nelle sale, è andato a “Diamanti” di Ferzan Ozpetek. Film corale di grandissimo impatto emotivo!
Ai David 2025 Trionfa Vermiglio!-Il David alla carriera è stato conferito a Pupi Avati, per la sua lunga e prestigiosa attività professionale.
Il David speciale è stato omaggiato a Ornella Muti, per la sua onorata carriera. Mentre la statuetta per il vincitore del premio “Tik Tok#Da Vedere Awards” è stato attribuita a “Il ragazzo dai Pantaloni Rosa”. Il premio David Cinematic Excellence è stato assegnato a Timothée Chalamet, per la sua bella interpretazione di Bob Dylan nel film “A Complete Unknown”. L’appuntamento adesso è al prossimo anno, per continuare a sognare con la Magia del Cinema…