Cultura

Viaggi e Miraggi-Vienna Inedita

Viaggi e Miraggi-Vienna Inedita-La consueta rubrica sui viaggi da fare o perlomeno da sognare

Riprendiamo il nostro viaggio perlustrativo delle più belle città europee e questa volta prendiamo in considerazione l’elegantissima Vienna. Uno dei posti più singolari e buffi decisamente da vedere a Vienna, è sicuramente l’affresco della mucca con gli occhiali che gioca al trictrac. Nel dipinto vengono rappresentate appunto una mucca e una volpe che giocano al trictrac (gioco che si svolge solitamente su una tavola accostabile al backgammon). Altro posto assolutamente da visitare è la cripta più antica di Vienna. La cripta viene aperta però solo il giorno di Ognissanti e risale alla prima metà del 1300. Il luogo contiene le urne di tantissimi monaci e viene nominata anche la “Cripta degli orrori”, perché nel suo interno si trovano un numero considerevole di bare sconquassate, dove si intravedono pezzi di cadaveri ormai mummificati. La visita della cripta non è onestamente consigliabile a quelli deboli di stomaco! Altro luogo decisamente più convenzionale, ma onestamente da non perdere è il museo Mumok. La fiera è pregna di opere artistiche facente parte alla Pop-Art e al Nuovo Realismo. La visita è consigliabile soprattutto ad un  pubblico giovanile.

Viaggi e Miraggi- Vienna Inedita Altra perla cittadina è francamente il Naschmarkt.

Il luogo è uno dei più famosi mercati di Vienna composto da moltissime bancarelle che vendono di tutto, vicino alle quali ci sono anche dei coloratissimi locali dove si può mangiare e bere, molto amati dalla gioventù viennese. Sinceramente interessante da vedere è anche la casa di Hunderteasserhaus. Il complesso edilizio è nato dal progetto dell’architetto viennese appunto Hunderteasserhaus, ed è un ritrovo di case molto colorate dalle forme decisamente originali, che nell’intenzione primaria del professionista, avrebbero dovuto rallegrare coloro che ci albergavano. Ma con il tempo il gruppo di case è diventato uno dei posti più affascinanti e fotografati dell’intera città. Un altro museo d’andare francamente a visitare è senza dubbio l’Albertina. Il luogo è considerato uno dei musei più significativi di tutto il pianeta, dove vengono esposte le personali dei più grandi artisti internazionali.

Molto belle all’interno del museo le rassegne di Modigliani e Picasso.

Se poi a un certo punto della vostra mattinata viennese vi verrà fame, bisognerà fare una puntatina al mitico Caffè Sacher. La fila per entrare al caffè è però spesso molto lunga, ma assaporare una fetta della celebre torta Sacher vanto assoluto della pasticceria viennese, varrà decisamente il sacrificio. Altro locale molto visitato dai turisti è pure il caffè Mozart. Posto molto particolare ed elegante, dove potrete gustare tutte le leccornie della pasticceria austriaca. Se poi dopo la sosta mangereccia vi verrà voglia di fare due passi, allora potrete andare ad ammirare il famoso Prater di Vienna. Grande parco cittadino pieno di divertimenti, dove spicca la straordinaria ruota panoramica, una delle attrazione turistiche più amate dai visitatori stranieri. Se poi alla fine della vostra visita quotidiana di Vienna, vi verrà voglia di concludere la serata in un locale, la città offre molteplici alternative.

Una cosa assolutamente da fare la sera a Vienna, è la crociera sul Danubio.

Infatti durante il giro fluviale della città, si potranno ammirare tutti i più bei monumenti della città illuminati e si avrà pure la possibilità sul battello, di mangiare molte prelibatezze della cucina austriaca. Per il pubblico giovanile
ci sarà invece la possibilità di godersi la serata, in uno dei tanti pub famosi che formano il complesso dello Stadtbahnbogen. I bar sono tutti costruiti sotto le arcate dell’antica metropolitana viennese, punto di riferimento strategico della gioventù cittadina. Concludendo quindi se volete visitare una delle città più eleganti e colma di storia del Vecchio Continente, non potete non visitare la splendida Vienna. Città che vi regalerà, tra una visita ad un museo l’ascolto inebriante di un concerto di musica classica e l’assaggio di una deliziosa Sacher, emozioni indescrivibili che vi capiteranno di vivere poche volte nella vita!

Ferdinando Guma

Recent Posts

Cronache Partenopee-A Napoli il nuovo museo del cibo!

Cronache Partenopee-A Napoli il nuovo museo del cibo!-La consueta rubrica sulle novità cittadine A Napoli…

50 minuti ago

Comune di Nola, i bambini e il gioco al centro dell’attenzione popolare

Comune di Nola, i bambini e il gioco al centro dell'attenzione popolare Il Comune della…

2 ore ago

Magiche Note-Notte prima degli esami compie 40 anni!

Magiche Note-Notte prima degli esami compie 40 anni!-La consueta rubrica sulle novità musicali Magiche note…

6 ore ago

Mercato e Dintorni-Napoli:Alla ricerca del nuovo allenatore!

Mercato e Dintorni-ADL:Napoli:Alla ricerca del nuovo allenatore!-La consueta rubrica sul mercato del Napoli. Napoli:Alla ricerca…

1 giorno ago

Il Giro d’Italia…i Gigli di Nola, le Basiliche Paleocristiane

Il Giro d'Italia...i Gigli di Nola, le Basiliche Paleocristiane La carovana rosa del Giro d'Italia…

1 giorno ago

Il fascino del libro-Freida McFADDEN:Nella casa dei segreti

Il fascino del libro- Freida McFADDEN:Nella casa dei segreti-La consueta rubrica sulle novità letterarie Nella…

2 giorni ago