Categories: NapoliUltim’ora

Via Chiaia: quando una community si muove

Via Chiaia: quando una community si muove

In queste ore si stanno finendo i lavori d’allestimento delle luminarie in Via Chiaia. Un tetto di luci luminose come una lunga onda di stelle intermittenti accompagnerà questo Natale 2024 riempiendo il cielo di una delle vie più commerciali e centrali di Napoli. Tutto questo è stato possibile grazie all’intraprendenza di alcuni commercianti della zona che si sono riuniti e fonderanno presto un’associazione, Chiaia Community Street, con la quale hanno in progetto di proporre iniziative culturali e proposte che possano migliorare e valorizzare l’antica strada che porta da piazza del Plebiscito al mare. Sotto questa spinta aggregatrice si è mossa la proposta di Salvatore Bifani, store manager di Fastweb, di coinvolgere la nota ditta di telecomunicazione in questo ambizioso progetto di abbellire via Chiaia con l’adeguata illuminazione che spetta ad una via storica come questa.

Chiediamo a Salvatore come è nata l’idea e se è stato difficile portare a termine il progetto

“L’idea è nata un po’ di tempo fa dopo diversi Natali con luminarie che non avevano incontrato, diciamo così, i favori di molti commercianti della zona. Coinvolgere il privato ci è sembrata un’idea possibile e a costo zero per il pubblico. Le difficoltà non sono state poche ma questi progetti non si realizzano mai da soli. Senza il contributo essenziale di Maria Pia Tucci, Cristiano Giliberti e il sostegno convinto degli esercenti della zona tutto questo non si sarebbe potuto ottenere”.

Quali altri progetti avete in cantiere?

“A breve costituiremo ufficialmente l’associazione Chiaia Community Street il cui logo è già possibile scorgere sulle vetrine dei primi aderenti e, subito dopo, ci metteremo al lavoro per trasformare e riportare via Chiaia al suo antico decoro”

Quali criticità bisogna affrontare nell’immediato?

“Innanzitutto la pavimentazione che presenta in molti punti rotture ed avvallamenti, gli arredi urbani ed una maggiore regolamentazione dello smaltimento dei rifiuti. Come associazione ci impegneremo a collaborare con le istituzione per raggiungere nel miglior modo possibile questi primi obiettivi .

Ringraziamo Salvatore Bifani e godiamoci la Promenade di via Chiaia illuminate dalle luci sponsorizzate da Fastweb su autorizzazione del Comune e della Municipalità a testimonianza che l’iniziativa di commercianti virtuosi può mettere d’accordo pubblico e privato per il bene comune.

Francesco Smorra

Francesco Smorra vive a Napoli dove svolge l’attività di Optometrista. Laureato in Scienze politiche vince il concorso per il dottorato di ricerca che gli apre la strada per la carriera universitaria ma, nel 2004, lascia il mondo accademico per dedicarsi pienamente agli studi optometrici, alla scrittura e alla sua altra grande passione: il tango argentino. In quest’ambito è ideatore e fondatore di TangOut e attualmente insegna questa disciplina presso l’International Dance Contemporary Art Center – Körper. Dal '94, si occupa di scrittura teatrale e cinematografica.  “Dall’equinozio di primavera al transito di Venere” è la sua prima pubblicazione letteraria.

Recent Posts

Cartoline dal Mondo-Trump crolla nei sondaggi!

Cartoline dal Mondo-Trump crolla nei sondaggi!-La rubrica sulla Politica Internazionale Trump crolla nei sondaggi-Un nuovo…

2 giorni ago

Magiche Note-Il Ritorno del Liga!

Magiche Note-Il Ritorno del Liga!-La consueta rubrica sulle novità musicali Il Ritorno del Liga!-Saranno due…

3 giorni ago

Focus Azzurro-Napoli:Torino-Destinazione Paradiso!

Focus Azzurro-Napoli:Torino-Destinazione Paradiso!-La consueta rubrica del giorno dopo Napoli:Torino-Destinazione Paradiso!- La comitiva Conte vince per…

3 giorni ago

CASORIA NOW – VIBRAZIONI METROPOLITANE: TUTTA L’ESTATE IN UNA GRANDE FESTA!

IL COMUNE DI CASORIA presenta “Casoria Now“ Il comune di Casoria presenta il format estivo…

3 giorni ago

Una Domenica di Storia e Natura al Real Sito di Carditello

Una Domenica di Storia e Natura al Real Sito di Carditello. Una Domenica di Storia…

3 giorni ago

La stoccata-Sondaggi Politici:In Calo il Partito Democratico

La stoccata-Sondaggi Politici:In Calo il Partito Democratico-La consueta rubrica sulla Politica Italiana In Calo il…

4 giorni ago