Cronaca

Tragedia in Francia: bimba trovata morta in un sacchetto spazzatura

La Francia piange una bimba trovata morta in un sacchetto della spazzatura

La Francia sotto shock per una bimba di 5 anni trovata morta in un sacchetto della spazzatura a casa di un 16enne con disturbi psichiatrici. La tragedia é avvenuta a Rambervillers, nel dipartimento dei Vosgi. Su EuropaToday si legge che i genitori, una famiglia di origini romene, avevano segnalato la scomparsa della piccola nel pomeriggio, mentre giocava per strada. “La bambina è stata ritrovata nell’appartamento, senza vita”, ha confermato il sindaco del piccolo comune.

Erano le 15 circa di ieri quando i genitori hanno denunciato la scomparsa della piccola, secondo i primi resoconti dei media francesi. Iniziano le ricerche da parte della polizia municipale. Poche ore dopo un adolescente di 16 anni ha chiamato la polizia e afferma di aver appena trovato il corpo di una bambina a casa sua. Quando sono arrivati sul posto, gli agenti hanno trovato il corpo senza vita in un sacco della spazzatura nella casa in cui vive l’adolescente, preso subito in custodia della polizia.

Il giovane era già noto alle Forze dell’Ordine

Le dinamiche e le circostanze dell’omicidio sono ancora da chiarire. Secondo il sindaco Jean-Pierre Michel, il giovane era “noto alla polizia municipale e sicuramente alla gendarmeria, per atti legati ad abusi sessuali. In passato avrebbe coinvolto bambini piccoli in “gesti sessuali inappropriati“, secondo quanto detto dal sindaco della cittadina, situata a una trentina di chilometri a nord-est di Epinal.

È stata aperta un’inchiesta. Nella giornata di mercoledì gli inquirenti terranno una conferenza stampa per fornire gli aggiornamenti su un caso che in queste ore scuote il paese transalpino.

Malattia mentale e criminalità

Su Profili Criminali, si analizza il rapporto che c’è tra malattia mentale e criminalità. Le malattie mentali e la criminalità sono dei fenomeni molto diffusi e ubiquitari, tanto da costituire gravi problemi sociali e di rilievo internazionale. A volte, malattia mentale e criminalità sono presenti contemporaneamente e può perfino capitare che l’una sia causa diretta dell’altra. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, si può sottolineare che sono fenomeni del tutto indipendenti l’uno dall’altro ed è bene dunque ricordare che la possibilità di esprimere violenza, commettendo reati e abusi di ogni genere, riguarda tanto le persone mentalmente sane, quanto quelle affette da disturbi di natura psichiatrica (Desjarlais, Eisenberg, Good, Kleinmann, 1995).

Come evidenzia una recente rivista sugli aspetti nosologici della psicopatologia (Widiger, Sankis, 2000), i comportamenti aggressivi e gli atti violenti sono di importanza sostanziale sia in ambito sociale che clinico. È inoltre noto ai professionisti che operano nel campo della salute mentale che la malattia mentale grave è associata a caratteristiche psicopatologiche, quali disregolazione, rabbia, aggressività, disordini comportamentali che possono assumere connotati di comportamenti violenti più o meno gravi. Molto spesso accade che un soggetto, il quale sta avendo un episodio psicotico acuto, o un episodio di eccitamento maniacale, diventi violento per paura di essere minacciato o danneggiato da qualcuno o perché incapace di frenare e controllare un impulso irresistibile o un aumento di aggressività ed ira (Widiger, Sankis, 2000).

Più di tutte le forme di psicopatologia, l’abuso di sostanze (in particolare cocaina, crack, allucinogeni) e soprattutto l’alcol, in comorbilità con malattie mentali, sono direttamente responsabili di comportamenti violenti e criminosi. Lo stereotipo di pericolosità associata con la malattia mentale sembra essere fortemente aumentato negli ultimi 50 anni. (Nunnally, 1961; Phelan, Link, Pescosolido, 1997).

Flora Febraro

Recent Posts

Il fascino del libro-Matteo Ceccarelli:Una Roma così non l’hai mai vista

Il fascino del libro Matteo Ceccarelli:Una Roma così non l'ha mai vista-La consueta rubrica sulle…

17 ore ago

Cronache Partenopee-A Napoli il nuovo museo del cibo!

Cronache Partenopee-A Napoli il nuovo museo del cibo!-La consueta rubrica sulle novità cittadine A Napoli…

2 giorni ago

Comune di Nola, i bambini e il gioco al centro dell’attenzione popolare

Comune di Nola, i bambini e il gioco al centro dell'attenzione popolare Il Comune della…

2 giorni ago

Magiche Note-Notte prima degli esami compie 40 anni!

Magiche Note-Notte prima degli esami compie 40 anni!-La consueta rubrica sulle novità musicali Magiche note…

2 giorni ago

Mercato e Dintorni-Napoli:Alla ricerca del nuovo allenatore!

Mercato e Dintorni-ADL:Napoli:Alla ricerca del nuovo allenatore!-La consueta rubrica sul mercato del Napoli. Napoli:Alla ricerca…

3 giorni ago

Il Giro d’Italia…i Gigli di Nola, le Basiliche Paleocristiane

Il Giro d'Italia...i Gigli di Nola, le Basiliche Paleocristiane La carovana rosa del Giro d'Italia…

3 giorni ago