La stoccata-Sondaggi Politici:Sale il Movimento 5 Stelle

La stoccata:Sondaggi Politici:Sale il Movimento 5 Stelle-La consueta rubrica sulla Politica Italiana

Sale il Movimento 5 Stelle-Il recentissimo sondaggio diramato dall’istituto di Pagnoncelli,  asserisce in maniera categorica, il calo di Fratelli d’Italia e del Partito Democratico. Infatti l’associazione partitica della Premier in carica, al secolo Giorgia Meloni, questa settimana fa registrare il 26,8%, perdendo un punto in percentuale rispetto al precedente rilevamento.

Settimana negativa anche per il PD di Elly Schlein!

In pratica i Dem in questo giro, si collocano al 21,1% dello scenario politico nazionale, perdendo mezzo punto, rispetto alla scorso sondaggio. Continua quindi come si evince il periodo delicato per il PD, che dopo le famose Europee, sta subendo una palese flessione.

Cresce invece il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte!

In sintesi i Pentastellati negli ultimi giorni, si posizionano al 13,9% dello scacchiere politico nazionale, continuando la loro lenta ma inesorabile risalita. Per i 5 Stelle, sembra non pesare almeno per il momento, la guerra interna tra Conte e Grillo. Cruento scontro politico, che a breve raggio, andrà alla fatidica resa dei conti. Persiste invece il braccio di ferro, tra i due principali alleati della Meloni. Difatti la Lega di Salvini e Forza Italia diretto da Tajani, sono praticamente testa a testa. Il Carroccio infatti raggiunge l’8,6%, mentre gli Azzurri rimangono in leggero vantaggio con l’8,9%.

Incessante invece la crisi, per Azione di Carlo Calenda e Italia Viva di Matteo Renzi!

Gruppi politici, che fanno registrare rispettivamente il 2,6% e il 2,3%. Settimana prolifica per Alleanza Verdi e Sinistra della premiata ditta Bonelli& Santoianni, che si posiziona al 6,2%, con un discreto aumento dello 0,2%.

Sale il Movimento 5 Stelle-Da registrare che l’intero quadro politico italiano, sta attendendo con fibrillazione i dati delle Regionali in Liguria, per capire meglio l’orientamento generale.

Concludendo quindi anche se Giorgia Meloni perde qualche consenso, rimane comunque  solidissima alla guida del Paese. Da rilevare come si diceva l’incremento del Movimento 5 Stelle, ma la sua crescita appare  una rosa in mezzo al deserto. Soprattutto perché il ritardo dell’Alleanza di Centrosinistra, che è ancora molto lontana da essere attuata, sta avvantaggiando di fatto la Coalizione presieduta da Giorgia… 

Ferdinando Guma

Recent Posts

Cronache Partenopee-Restate a Napoli 2025

Cronache Partenopee-Restate a Napoli 2025-La consueta rubrica sulle novità territoriali Restate a Napoli 2025-È ormai…

4 giorni ago

Il fascino del libro-Nicola Pesce:La biblioteca dei libri dimenticati

Il fascino del libro-Nicola Pesce: La biblioteca dei libri dimenticati-La consueta rubrica sulle novità letterarie…

5 giorni ago

La stoccata-Sondaggi Politici:Cresce Azione di Calenda

Sondaggi Politici:Cresce Azione di Calenda-La consueta rubrica sulla Politica Italiana Cresce Azione di Calenda-Il nuovo…

6 giorni ago

Mercato e Dintorni-Napoli cantiere aperto!

Mercato e Dintorni-Napoli cantiere aperto!-La consueta rubrica sul mercato azzurro Napoli cantiere aperto!-Quando ormai siamo nel…

7 giorni ago

Magiche Note-Alfa ritorna primo nelle radio!

Magiche Note-Alfa ritorna primo nelle radio!-La consueta rubrica sulle novità musicali Alfa ritorna primo nelle…

7 giorni ago

Il fascino del libro-Hemley Boum:Il Sogno Del Pescatore

Il fascino del libro-Hemley Boum:Il Sogno Del Pescatore-La consueta rubrica sulle novità letterarie Hemley Boum:Il…

1 settimana ago