Il Napoli c’è: batte Inter 3-1 ed è capolista solitaria per una notte
Napoli – Inter: Conte Punta sulla Vittoria per Ritornare in Vetta alla Classifica
Stasera alle 18,00, il Napoli di Antonio Conte ospiterà l’Inter allo stadio Maradona nel match valido per l’ottava giornata della Serie A stagione 2025/26. Gli azzurri, reduci dalla cocente sconfitta in Champions League contro il PSV, saranno determinati a ottenere un pronto riscatto e a ritornare in testa alla classifica. Una vittoria contro i nerazzurri, unita al pareggio del Milan e in attesa della partita della Roma, permetterebbe al Napoli di prendere il comando della graduatoria e di rilanciare la propria candidatura al titolo.
Precedenti e Statistiche
Risultati della scorsa stagione: 1-1 (Napoli in casa)
e 1-1 (Inter in casa).
Durante gli ultimi 55 incontri, il Napoli ha vinto 17 gare, pareggiando 16, mentre Inter ha vinto 22 volte. La differenza reti è 68-59 in favore della squadra milanese. Nelle ultime 29 partite con gli azzurri che giocavano in casa, il Napoli ha vinto 13 volte, pareggiandone 10, mentre l’ Inter ne ha vinte 6. La differenza reti è di 38-29 in favore di Napoli.
Conte costretto ancora una volta a fare i conti con l’infermeria

In porta Meret dà forfait così come Hojlund in attacco ma il danese, questa volta, non sarà sostituito da Lucca bensì da David Neres. Il brasiliano vestirà i panni del “Mertens” della situazione per cercare di agirare l’esperta difesa nerazzurra. Sarà solo un esperimento o una concreta alternativa tattica ? Lo scopriremo solo giocando! Per il resto il tecnico leccese schiererà la formazione migliore in questo momento riproponendo il 4-1-4-1. Al centro della difesa torna Juan Jesus mentre a sinistra ci sarà ancora Spinazzola che nelle ultime gare si è dimostrato in grande spolvero.
Arbitro dell’incontro tra Napoli e Inter sarà il sig. Maurizio Mariani della sezione di Aprilia
I primi minuti di gioco mostrano un Napoli volitivo e ben messo in campo… all’8vo minuto c’è il primo corner della gara ed è per gli ospiti. Sulla battuta Lautaro Martinez per poco non insacca di testa, per fortuna la sua deviazione finisce alta sulla traversa. Ora è l’Inter ad aver alzato il baricentro del gioco e tiene sotto pressione la difesa del Napoli. Al 14esimo su un errore in disimpegno di Spinazzola, per poco ancora Lautaro non insacca ma sulla sua strada trova un attento Milinkovic Savic che respinge d’istinto. Al ventesimo c’è un tiro anche del Napoli con Gilmour ma la conclusione del vice Lobotka finisce al lato. Al 29eso c’è un fallo in area interista su Di Lorenzo, dopo una prima indecisione l’arbitro fischia il calcio di rigore per gli azzurri
dal dischetto c’è KDB che, come al solito, non sbaglia
GOAL, Napoli 1 Inter 0! È il 32esimo minuto
C’è però una nota negativa nell’azione della rete, il campione olandese si infortuna nel tirare il penalty ed è costretto ad uscire.

Al suo posto entra Oliveira con Spinazzola che sale alto a sinistra. Ora si gioca con un 4-3-3! Al 40esimo c’è un corner per gli ospiti sulla cui azione Bastoni colpisce la traversa. Al 43esimo c’è la prima ammonizione del match ed è per Gilmour!
prima del fischio che manda le squadre al riposo ci sono ben 6 minuti di recupero.
L’inter è tutta spinta in avanti e sfiora per due volte il pareggio prima con Lautaro e poi con Chalhanoglu. Dopo due minuti ci prova anche Dumfries di testa ma colpisce il palo.
Il primo tempo termina con il risultato di Napoli 1- Inter 0
ricomincia la gara con i nerazzurri subito in attacco, è di Chalhanoglu il primo tiro della ripresa che finisce alto sulla traversa. Ma al 53esimo da un’improvvisa ripartenza del Napoli una palla a campanile arriva sulla destra dove c’è McTominay che non si lascia pregare e al volo calcia un tiro che finisce nell’angolino alla sinistra di Sonmer. GOAL, Napoli 2-Inter 0!
La gioia degli azzurri dura solo 4 minuti perché c’è un fallo di mano in area di Buongiorno e l’arbitro Mariani, dopo la revisione del VAR, decreta il calcio di rigore per l’Inter. Sul dischetto va Chalhanoglu che non sbaglia e fa 2-1!
Al 62esimo c’è una ammonizione anche per Conte dopo un acceso diverbio con Lautaro Martinez
Ora la gara si fa rovente entrambe le squadre in campo sanno che qualsiasi risultato è ancora possibile. Ed infatti al 66esimo su una splendida manovra degli azzurri, Frank Zambo Anguissa, servito magistralmente da Neres con un geniale colpo di tacco, si invola verso la porta con una delle sue cavalcate e scaraventa la palla in rete superando Sommer! GOAL, Napoli 3 – Inter 1!
Ora la gara per gli azzurri si mette bene soprattutto da un punto di vista psicologico. Il goal del Camerunense ha spezzato le velleità di rimonta dei nerazzurri che ora saranno costretti a a catapultarsi in avanti per tentare il tutto per tutto.
All’81esimo c’è una doppia sostituzione per gli azzurri
Entrano: Lang ed Elmas ed escono Politano e Neres, letteralmente stremati! Ora i partenopei hanno il compito di gestire la palla e con gli ottimi palleggiatori in campo non dovrebbe essere un compito oneroso. Ovviamente non bisogna mai dimenticare che l’Inter è una grande squadra e non si arrenderà tanto facilmente. All’88esimo escono Spinazzola e Buongiorno ed entrano Gutuerrez e Beukema.
Saranno 6 i minuti di recupero prima del triplice fischio finale
Non ci sono azioni rilevanti nell’extra time e il risultato non cambia: il Napoli batte l’Inter per 3 a 1 ed è momentaneamente capolista solitaria in attesa dell’incontro tra Sassuolo e Roma di domani
Dallo Stadio Diego Armando Maradona è Tutto a Voi la Linea
