Il maltempo persiste su Napoli e Campania, ci attende un fine settimana con gelo e neve, calano le temperature di 10 gradi. Secondo un comunicato diffuso dal sito della Regione Campania si apprende quanto segue:
“La Protezione civile della Campania, guidata dall’assessore Edoardo Cosenza, comunica che, a partire da domenica pomeriggio si verificherà un brusco cambiamento delle condizioni meteo. Un afflusso di aria fredda e instabile proveniente dall’Europa settentrionale che attraverserà anche la Campania. Le temperature subiranno una sensibile diminuzione (la colonnina di mercurio scenderà di 7-10 gradi) e arriveranno piogge e temporali. Tale situazione permarrà almeno fino a mercoledì.
La Sala operativa regionale, all’interno del bollettino meteo inviato oggi agli enti locali, segnala, tra il pomeriggio e la sera di domenica, una graduale intensificazione della nuvolosità, ad iniziare dalle zone appenniniche; locali rovesci di pioggia e possibili temporali; ed un rinforzo dei venti che determinerà un aumento del moto ondoso.
La Protezione civile regionale, considerato l’improvviso cambiamento delle condizioni meteo che potrebbe determinare una “pausa autunnale” tra domenica e mercoledì, invita gli enti locali a monitorare costantemente la situazione, anche attraverso i bollettini e gli avvisi che verranno diffusi nei prossimi giorni.”
Secondo quanto riportato su Meteoweb il Ciclone che ha flagellato l’Italia nei giorni scorsi, non ha precedenti storici. Raffiche da uragano e nevicate straordinarie fino a bassa quota, una tempesta polare mai vista provocata dal caldo eccessivo dei mesi scorsi. Si sono registrati danni e disagi in tutta Italia ed anche nel resto d’Europa, senza contare la tragica nevicata ed il gelo che hanno colpito duramente gli Stati Uniti. Un cambiamento climatico che avviene sotto i nostri occhi con repentini cambiamenti di temperatura, condizioni alle quali il nostro organismo non è abituato. Non sono ancora note le previsioni per il mese di febbraio in quanto tutto dipende dai movimenti del vortice polare stratosferico e da eventi al momento del tutto imprevedibili come gli stratwarming (riscaldamento stratosferico improvviso).
Cronache Partenopee-Restate a Napoli 2025-La consueta rubrica sulle novità territoriali Restate a Napoli 2025-È ormai…
Il fascino del libro-Nicola Pesce: La biblioteca dei libri dimenticati-La consueta rubrica sulle novità letterarie…
Magiche Note-Alfa ritorna primo nelle radio!-La consueta rubrica sulle novità musicali Alfa ritorna primo nelle…
Il fascino del libro-Hemley Boum:Il Sogno Del Pescatore-La consueta rubrica sulle novità letterarie Hemley Boum:Il…