Ultim’ora

Mostra di Artemisia Gentileschi:La pittura raffinata del Seicento

Alle Gallerie d’Italia la preziosa rassegna della Gentileschi

Mostra veramente molto bella e raffinata quella di “Artemisia Gentileschi a Napoli”, in esposizione nel museo di Intesa San Paolo all’ interno delle Gallerie d’Italia in via Toledo. La rassegna è la prima in assoluto a concentrarsi sul soggiorno napoletano della Gentileschi.La pittrice si stabilì nella nostra città tra il 1630 e il 1654, il soggiorno fu interrotto solo da una visita a Londra intorno al 1640. La mostra si è potuta organizzare grazie alla collaborazione della National Gallery di Londra, il Museo di Capodimonte e l’archivio di stato della Città di Napoli. La rassegna comprende 21 opere originali dell’artista, insieme ad altre opere pittoriche di illustri colleghi dell’ambiente partenopeo, quali Stanzione, Guarino e Vaccaro. La fiera è stata allestita in virtù di un’attenta e minuziosa ricerca archivistica. Bisogna ricordare che Artemisia Gentileschi ebbe a Napoli come pittrice un successo enorme. Impiantò nella nostra splendida città anche un fiorente bottega e collaborò con pittori famosi dell’epoca come Bernardo Cavallino e Massimo Stanzione. Da rammentare pure che molte tele della Gentileschi, sono incentrate sulla raffigurazione di stralci di vita di eroine quali Giuditta e Cleopatra. Una sezione della rassegna è dedicata a dipinti con sfondo erotico. Sono presenti anche quadri incentrati sul tema della morte, molto famosi quelli che raffigurano i suicidi di Lucrezia e Cleopatra. Si può assolutamente asserire che Artemisia Gentileschi ispirò e influenzò massicciamente gli ambienti pittorici napoletani nel periodo che soggiornò nella città partenopea. Gli orari per ammirare la mostra sono dal martedì al venerdì dalle 10 alle 19. Mentre il sabato e la domenica la mostra è aperta dalle 10:00 alle 20:00. Il giorno di chiusura è il lunedì. Il biglietto costa sette euro quello intero, quattro invece per il ridotto. Consigliata a tutti coloro che amano l’arte pittorica del 1600.

Ferdinando Guma

Recent Posts

Cronache Partenopee-Restate a Napoli 2025

Cronache Partenopee-Restate a Napoli 2025-La consueta rubrica sulle novità territoriali Restate a Napoli 2025-È ormai…

4 giorni ago

Il fascino del libro-Nicola Pesce:La biblioteca dei libri dimenticati

Il fascino del libro-Nicola Pesce: La biblioteca dei libri dimenticati-La consueta rubrica sulle novità letterarie…

5 giorni ago

La stoccata-Sondaggi Politici:Cresce Azione di Calenda

Sondaggi Politici:Cresce Azione di Calenda-La consueta rubrica sulla Politica Italiana Cresce Azione di Calenda-Il nuovo…

6 giorni ago

Mercato e Dintorni-Napoli cantiere aperto!

Mercato e Dintorni-Napoli cantiere aperto!-La consueta rubrica sul mercato azzurro Napoli cantiere aperto!-Quando ormai siamo nel…

7 giorni ago

Magiche Note-Alfa ritorna primo nelle radio!

Magiche Note-Alfa ritorna primo nelle radio!-La consueta rubrica sulle novità musicali Alfa ritorna primo nelle…

1 settimana ago

Il fascino del libro-Hemley Boum:Il Sogno Del Pescatore

Il fascino del libro-Hemley Boum:Il Sogno Del Pescatore-La consueta rubrica sulle novità letterarie Hemley Boum:Il…

1 settimana ago