Mancano pochi giorni per l‘ora legale, il cambio avverrà nella notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo 2023. Le lancette degli orologi andranno spostate un’ora in avanti. In primavera si va avanti di un’ora mentre in autunno succede l’opposto. Nell’era tecnologica che stiamo vivendo, tutti i dispositivi si aggiornano da soli. Ovviamente chi possiede un orologio a lancette in casa dovrà ricordarsi di spostare l’ora. La mattina farà giorno un pò più tardi mentre la sera arriverà presto la luce.
Quando entra in vigore l’ora legale, il sole tramonta più tardi e a parità di ore di luce le giornate ci sembreranno un po’ più lunghe. E’ noto a tutti che il cambio orario può provocare qualche disturbo al nostro organismo: sonnolenza, irritabilità, stanchezza. Questi disturbi vanno via quando abbiamo avuto il tempo di adattarci al nuovo cambiamento.
Come si legge su NapoliToday, sicuramente con l’ora legale, sarà possibile sfruttare un’ora di luce in più di sera, con evidenti risparmi sui consumi elettrici. Il minor consumo di energia è documentato dai dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale, secondo cui lo scorso anno nei 7 mesi di ora legale “il sistema elettrico italiano ha beneficiato di minori consumi per 420 milioni di kwh, pari al valore di fabbisogno medio annuo di circa 150 mila famiglie”. L’ora legale resterà in vigore fino al 29 ottobre 2023, quando ci sarà poi un ritorno all’ora solare, con le lancette che andranno spostate un’ora indietro.
Cartoline dal Mondo-Trump crolla nei sondaggi!-La rubrica sulla Politica Internazionale Trump crolla nei sondaggi-Un nuovo…
Magiche Note-Il Ritorno del Liga!-La consueta rubrica sulle novità musicali Il Ritorno del Liga!-Saranno due…
Focus Azzurro-Napoli:Torino-Destinazione Paradiso!-La consueta rubrica del giorno dopo Napoli:Torino-Destinazione Paradiso!- La comitiva Conte vince per…
IL COMUNE DI CASORIA presenta “Casoria Now“ Il comune di Casoria presenta il format estivo…
Una Domenica di Storia e Natura al Real Sito di Carditello. Una Domenica di Storia…
La stoccata-Sondaggi Politici:In Calo il Partito Democratico-La consueta rubrica sulla Politica Italiana In Calo il…