Cultura

Magiche Note- U2:I capolavori rielaborati

Magiche Note-La consueta rubrica sulle novità musicali

È uscito ieri 17 marzo il nuovo prodotto musicale della mitica Band irlandese U2, denominato “Songs of surrender”. Il titolo dell’album prende spunto dalla autobiografia  di Bono uscita nel 2022, che ripercorreva il percorso artistico ma anche umano del grande artista irlandese. Il libro narra dei suoi primi inizi in patria fino allo straordinario successo planetario ottenuto, sempre però saldamente ancorato alle sue radici irlandesi. Ritornando al disco è una collezione di 40 brani tra i più belli e significativi della Band, rielaborati e riarrangiati che hanno riscosso uno straordinario successo in tutto il mondo. Le canzoni degli U2 in questo CD sono state quindi completamente ristrutturate, dando un nuovo smalto e una rinnovata linfa alle loro ballate diventate ormai famosissime. Infatti canzoni come “One” “Beautiful Day” e la straordinaria “Sunday Bloody Sunday”, sono cantate in maniera molto più introspettiva e danno ai celebri brani sicuramente un valore aggiunto. Uscito ieri anche un documentario-concerto visibile su Disney Channel, dove Bono e i suoi colleghi si confessano al famoso presentatore americano David Letterman. Rammentiamo per i pochi che non lo sapessero, che gli U2 sono una Band musicale che si è formata a Dublino nel 1976. Nel suo lungo tragitto artistico ha pubblicato 30 album, dei quali quindici in studio. La band è considerata dai critici musicali come uno dei gruppi più importanti e influenti di sempre del panorama canoro internazionale. Il magico gruppo ha venduto nella sua carriera oltre 200 milioni di dischi. Ed è stato anche premiato complessivamente con 22  Grammy Award. Da sottolineare che il talentuoso frontman Bono si è sempre battuto, per la giustizia e per i diritti civili a livello planetario. In definitiva l’album suddetto è consigliato assolutamente, a tutti coloro che vogliono riascoltare i grandi successi della Band irlandese. Cantati però questa volta in maniera più intimistica e passionale, per farci continuare a sognare con il loro affascinante e popolarissimo sound.

 

 

 

 

 

 

Ferdinando Guma

Recent Posts

Cronache Partenopee-Restate a Napoli 2025

Cronache Partenopee-Restate a Napoli 2025-La consueta rubrica sulle novità territoriali Restate a Napoli 2025-È ormai…

3 giorni ago

Il fascino del libro-Nicola Pesce:La biblioteca dei libri dimenticati

Il fascino del libro-Nicola Pesce: La biblioteca dei libri dimenticati-La consueta rubrica sulle novità letterarie…

4 giorni ago

La stoccata-Sondaggi Politici:Cresce Azione di Calenda

Sondaggi Politici:Cresce Azione di Calenda-La consueta rubrica sulla Politica Italiana Cresce Azione di Calenda-Il nuovo…

5 giorni ago

Mercato e Dintorni-Napoli cantiere aperto!

Mercato e Dintorni-Napoli cantiere aperto!-La consueta rubrica sul mercato azzurro Napoli cantiere aperto!-Quando ormai siamo nel…

6 giorni ago

Magiche Note-Alfa ritorna primo nelle radio!

Magiche Note-Alfa ritorna primo nelle radio!-La consueta rubrica sulle novità musicali Alfa ritorna primo nelle…

6 giorni ago

Il fascino del libro-Hemley Boum:Il Sogno Del Pescatore

Il fascino del libro-Hemley Boum:Il Sogno Del Pescatore-La consueta rubrica sulle novità letterarie Hemley Boum:Il…

7 giorni ago