Il Napoli resta capolista: ancora Anguissa affonda anche il Lecce, 1-0 al “Via del Mare”
Lecce-Napoli: Conte Punta sulla Vittoria per Consolidare il Primato in Classifica
Stasera alle 18,00, il Lecce ospiterà il Napoli di Antonio Conte allo stadio Via del Mare nel match valido per la nona giornata della Serie A stagione 2025/26. Gli azzurri, reduci dalla roboante vittoria contro l’Inter, saranno determinati a confermare il proprio gioco e a consolidare il primato in classifica, attualmente condiviso con la Roma di Gasperini. La squadra di Conte dovrà però fare a meno di KDB, fermo per un grave infortunio muscolare, e dovrà trovare alternative per mantenere la propria forma e la propria efficacia offensiva.
Nell’ultima stagione Napoli ha vinto entrambe le partite contro Lecce (1-0 in casa e 1-0 in trasferta). Bisogna risalire al 2011 per trovare l’ultima vittoria in casa di Lecce contro Napoli . Durante gli ultimi 26 incontri, il Lecce ha vinto 5 gare, pareggiando 9, mentre Napoli ha vinto 12 volte. La differenza reti è 42-28 in favore di Napoli.
Nelle ultime 13 partite con Lecce che giocava in casa, Lecce ha vinto 3 volte, pareggiandone 4, mentre Napoli ne ha vinte 6. La differenza reti è di 20-13 in favore di Napoli.
Il risultato più frequente tra Lecce e Napoli è 1-1. Ben sette partite sono terminate con questo risultato. Il risultato più frequente tra Lecce e Napoli, quando Lecce è la squadra di casa, è 1-1. 4 partite sono terminate con questo risultato.
Conte “regala” un turno di riposo a Spinazzola lasciando la fascia sinistra ad Oliveira
Spazio anche a Lucca, Lang ed Elmas che scenderanno in campo dal primo minuto. Stasera, il tecnico leccese, dovrà iniziare a fare a meno del neo infortunato KDB, perno cruciale del centrocampo azzurro. Rifiata anche McTominay che siederà inizialmente in panchina
Arbitro della gara sarà il sig Giuseppe Collu
Il match si incanala subito nei binari previsti con i campioni d’Italia che fanno la partita. Il Lecce prova ad orientare subito l’incontro sullo scontro fisico in modo da spezzettare le trame di gioco azzurre. Occhi puntati sull’olandese Lang che si gioca una buona possibilità per mettersi in mostra sotto gli occhi del suo allenatore dopo le critiche post PSV. Al 15esimo c’è un colpo di testa di oliveira che salta in area su azione di calcio d’angolo, la conclusione dell’uruguaiano finisce alta sulla traversa. Dopo due minuti ci prova Politano con uno dei suoi tipici tiri ma, la conclusione del numero 21, viene smorzata dalla difesa giallorossa. Al 25esimo c’è la prima azione pericolosa anche per i padroni di casa con Berisha. Dopo un minuto viene ammonito Oliveira. Al 30esimo ci prova Politano ma la sua conclusione è alta sulla traversa.
Al 35esimo c’è la prima vera palla goal per gli azzurri ed è di Oliveira
Il giocatore con la maglia numero 17 si vede negata la gioia del goal solo per un soffio. Da sottolineare lo splendido assist di prima di Gilmour! Siamo allo scadere del primo tempo e saranno 2 i minuti di recupero prima di andare al riposo.
Inizia la ripresa e purtroppo Lang è costretto a lasciare il campo per i postumi di alcune botte rimediate nei primi 45 minuti, al suo posto entra David Neres, uno dei protagonisti della vittoria contro l’Inter.
Al 53esimo c’è un fallo di mano di Juan Jesus che l’arbitro Collu definisce punibile con il calcio di rigore dopo l’intervento del VAR
Sul dischetto va Camarda ma, il tiro del coraggioso diciassettenne, viene deviato dallo specialista Milinkovic Savic ed il risultato resta sullo 0-0!
Lo scampato pericolo dovrebbe essere foriero di una scossa per i partenopei ma, il momento positivo dei salentini, sembra voler proseguire. Nel frattempo Mr. Conte mette in campo l’artiglieria pesante con l’inserimento di Hojulund, McTominay e Spinazzola rispettivamente al posto di Lucca, Politano ed Oliveira ( che era anche ammonito) !
Al 68esimo il Napoli passa in vantaggio con il solito Anguissa
Il camerunense sfrutta alla perfezione un perfetto assist su punizione di David Neres, aiutato anche dalla deviazione di un calciatore leccese.
GOAL, Lecce 0 – Napoli 1!
Ora inizia un’altra gara con gli azzurri che avrà più forza e coraggio ma, soprattutto, più spazi! Dopo tre minuti ci prova anche Elmas ma non centra lo specchio della porta. Il Lecce non ci sta e mette nuovamente sotto pressione la retroguardia azzurra. Mr. Conte corre ai ripari ed inserisce Guitierrez per Elmas. Siamo all’85esimo, c’è ancora tempo e può succedere di tutto
Saranno 7 i minuti di recupero prima della fine del match tra Lecce e Napoli
Ora gli azzurri provano a trattenere la palla nella tre quarti avversaria. C’è anche un tentativo di raddoppiare con un tiro cross di Neres che viene deviato in angolo. Mancano meno di due minuti alla fine. È l’ultimo sussulto della gara che termina con il risultato di 1-0 per il Napoli in terra salentina
Dallo Stadio Via del Mare di Lecce è Tutto, a Voi la Linea
