Oggi la vostra Speedy chef vi propone la ricetta delle “frittelle di baccalà”, uno sfizioso bocconcino di baccalà sminuzzato, avvolto in una pastella leggera di acqua e farina che funge da legante per ottenere una frittura croccante esternamente. Il baccalà non deve essere sbollentato, ma si frigge direttamente da crudo, insaporito con del prezzemolo e del pepe macinato.
A Napoli nella cena della Vigilia di Natale il baccalà fritto non deve mancare mai, si utilizza la parte più sottile del baccalà che viene semplicemente infarinato e fritto. Questa versione che vi propongo permette di preparare l’impasto in anticipo, tenerlo in frigo e tirarlo fuori al momento di friggere.
300g baccalà dissalato e ammollato
170ml acqua fredda preferibilmente frizzante
90g farina 00
prezzemolo
pepe
buccia di limone
Olio per friggere
Procedimento:
Tagliare il baccalà a pezzettini piccoli e insaporire con prezzemolo tritato, pepe macinato e buccia di limone grattugiata.
Preparare una pastella mettendo la farina in una ciotola e aggiungendo acqua fredda a filo. Mescolare con la forchetta o frusta a mano finché non si sciolgono tutti i grumi.
A questo punto aggiungere il baccalà e mescolare per amalgamare bene gli ingredienti.
Nel frattempo scaldare dell’olio di semi in un tegame e quando diventa caldo, con l’aiuto di un cucchiaio preleviamo una parte di impasto e friggiamo il baccalà finché non diventa dorato.
Scoliamo su carta assorbente e serviamo ben caldo .
Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi vedere il video, clicca QUI
Magiche Note-Alfa ritorna primo nelle radio!-La consueta rubrica sulle novità musicali Alfa ritorna primo nelle…
Il fascino del libro-Hemley Boum:Il Sogno Del Pescatore-La consueta rubrica sulle novità letterarie Hemley Boum:Il…
Il fascino del libro-Cristina Cassar Scalia:Delitto Di Benvenuto-La consueta rubrica sulle novità letterarie Cristina Cassar…