Oggi la vostra Speedy chef vi racconta la ricetta degli gnocchi di zucchine, una versione più leggera e fresca dei classici gnocchi di patate. Maggio è il mese in cui le zucchine abbondano, fresche e tenere; un ortaggio ricco di vitamine, fibre e minerali che in cucina si presta a diverse preparazioni. La ricetta che vi propongo è un bouquet di colori e sapori estivi, una pasta fresca preparata solo con purea di zucchine a crudo e semola rimacinata, condita con un sughetto leggero a base di zucchine, pomodorini e tanto basilico.
Ma ora vediamo come preparare questi gnocchi di zucchine.
Laviamo le zucchine ed eliminiamo le estremità più dure. Poi con una lama per il taglio a julienne tagliamo la parte esterna verde ricavando strisce sottili e croccanti di zucchine che teniamo da parte per il condimento. Ora pesiamo le zucchine per calcolare pari peso della semola, poi tagliamo le zucchine a rondelle e raccogliamo in un boccale. Frulliamo fino ad ottenere una crema omogenea.
Mettiamo la semola rimacinata su un piano di lavoro, facciamo un buco al centro e mettiamo la crema di zucchine. Iniziamo ad impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Stacchiamo dei pezzi di impasto e arrotoliamo per formare dei filoncini.
Tagliamo i filoncini a tocchetti e poi righiamo gli gnocchi.
Nel frattempo mettiamo a bollire una pentola con dell’acqua salata e prepariamo il condimento.
In un tegame facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio e poi aggiungiamo i fili di zucchine a julienne e i pomodorini. Regoliamo di sale e procediamo con la cottura per qualche minuto per far intenerire i pomodorini.
Quando l’acqua bolle tuffiamo gli gnocchi.
Tiriamoli su quando salgono a galla, conservando l’acqua di cottura.
Trasferiamo gli gnocchi nel tegame e amalgamiamo con il condimento, aggiungiamo qualche mestolino di acqua di cottura che favorirà il rilascio dell’amido della pasta e la formazione di una crema che avvolgerà gli gnocchi. Aggiungete a fine cottura del basilico fresco spezzettato e del formaggio grattugiato. Servite con un filo di olio .
Per il video della ricetta clicca QUI
Cronache Partenopee-Restate a Napoli 2025-La consueta rubrica sulle novità territoriali Restate a Napoli 2025-È ormai…
Il fascino del libro-Nicola Pesce: La biblioteca dei libri dimenticati-La consueta rubrica sulle novità letterarie…
Magiche Note-Alfa ritorna primo nelle radio!-La consueta rubrica sulle novità musicali Alfa ritorna primo nelle…
Il fascino del libro-Hemley Boum:Il Sogno Del Pescatore-La consueta rubrica sulle novità letterarie Hemley Boum:Il…